Gli esercizi da fare al mattino appena svegli


di REDAZIONE - Degli esercizi di ginnastica utili e super per affrontare al meglio la primavera? Ecco alcune delle soluzioni: dedichiamoci a dieci minuti quotidiani di ginnastica prima di scendere dal letto. Pochi e semplici esercizi possono davvero fare la differenza e aiutarci a far partire la giornata con la marcia giusta, caricandoci di energia e di buon umore.

Una delle posizione più complete e impegnative per la muscolatura di tutto il corpo è la plank. Mettiti a pancia in giù, punta sul materasso le dita dei piedi e le mani, poste all’altezza delle spalle, e sollevati con il corpo in linea, restando in appoggio su questi soli quattro punti.

Mantieni la posizione quanto più a lungo possibile. La plank può risultare difficile su una superficie non abbastanza rigida: se sul materasso ti senti a disagio, prova sul pavimento, magari con l’aiuto di un tappetino. Se vuoi rendere più intenso l’esercizio, quando sei in plank puoi sollevare il bacino verso l’alto e poi riabbassarlo, oppure, mantenendo il corpo in linea, portare in avanti un braccio, alternando i due lati.