Dimensionamento scolastico, Rosa: "Istituto Solimene di Lavello: le promesse del Governo regionale sono solo ‘canzonette’"

POTENZA - La Giunta regionale di Basilicata e la maggioranza consiliare dimostrano, ancora una volta, il loro totale spregio nei confronti dei cittadini e delle Istituzioni. Con la D.G.R. n. 369 del 30 Aprile 2018 riguardante le modifiche che noi avevamo richiesto al Piano triennale di dimensionamento scolastico per salvaguardare il Solimene di Lavello si rimangiano quanto deciso nella commissione consiliare competente.

In Commissione, anche in considerazione della richiesta degli Uffici scolastici di accelerare il procedimento, l’Assessore Cifarelli si era impegnato a far approvare, a stretto giro, le modifiche per evitare l’accorpamento a Melfi. Ed in effetti la Delibera prende atto delle richieste di modifica. Tuttavia, la Giunta prende tempo e chiede che siano sentiti i Sindaci interessati e il Tavolo interistituzionale.

Non ci meraviglia che l’unico a votare contro sia proprio il ‘portavoce’ in Giunta del Sindaco di Melfi Valvano che solo pochi giorni fa manifestava la propria contrarietà all’autonomia dell’Istituto di Lavello. Se andassimo a controllare, siamo certi che mai l’Assessore Pietrantuono ha votato contro una Delibera di Giunta. Ma lo fa con questa per avallare le posizioni del suo 'capo' politico.

Noi abbiamo presentato richiesta ufficiale al Presidente della Commissione competente per mettere all’ordine del giorno urgentemente la D.G.R.. Vogliamo che siano rispettate le promesse fatte agli insegnanti ed agli studenti del Solimene in Commissione.

Questo atto è un becero escamotage per allungare i tempi e mettere in difficoltà gli Uffici scolastici; tempi già slittati la scorsa settimana per la direzione nazionale del Pd che ha impedito il regolare svolgimento delle attività regionali. E rappresenta, ancora una volta, la poca serietà del centrosinistra nel mantenere gli impegni presi.

Come ci si può fidare di politici che prima promettono una cosa e dopo ne fanno un’altra? Quanta credibilità può avere una maggioranza che si piega ai capricci di un singolo, mettendo da parte le esigenze di un’intera Comunità?

Per non parlare dell’ennesima figura fatta in Commissione: da oggi in poi, non si potrà più credere a quanto gli Assessori diranno e si impegneranno a fare. Questo centro sinistra è riuscito non solo a minare la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni ma anche a spezzare il rispetto che dovrebbe esserci all’interno delle Istituzioni stesse.

Se siamo allo sbando è soprattutto perché chi dovrebbe prendere decisioni per il bene collettivo si lascia trascinare da interessi particolari. Siamo indignati per l’ennesimo teatrino della Giunta di Basilicata che dimostra di non avere la spina dorsale per mantenere quello che ha promesso ai cittadini. Così in una nota Gianni Rosa, Fratelli d’Italia.