martedì 22 maggio 2018

La Pro Loco Filiano presenta il libro “Nonostante gli schiaffi… come vivere con successo la dislessia”

Da bambino, Giovanni non si sentiva come tutti gli altri: aveva problemi a leggere e veniva considerato “pigro” o, peggio ancora, “stupido” da compagni e docenti. Le ore scolastiche erano per lui un supplizio interminabile. Nessuno, né i suoi genitori, né gli insegnanti, aveva capito che il suo non era un deficit di volontà o di intelligenza, ma un disturbo dell'apprendimento chiamato dislessia.

Giovanni D’Andrea, oggi laureato, ha voluto raccontare la storia del suo difficile rapporto con la scuola nel libro “Nonostante gli schiaffi… come vivere con successo la dislessia”. L’agile volumetto sarà presentato venerdì 25 maggio 2018, alle ore 18:00, presso il Centro sociale di Filiano.

Il momento di riflessione sulla dislessia, un disturbo caratterizzato dall’incapacità di leggere e comprendere uno scritto, è promosso e organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano e la locale Biblioteca, in collaborazione con l'Associazione Italiana Dislessia e lo Studio d'Arte "Il Santo Graal", e con il patrocinio del Comune di Filiano.

La serata sarà introdotta dai saluti della Presidente della Pro Loco Filiano, Maria Santarsiero, e del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro, mentre a moderare gli interventi sarà Vito Sabia della Pro Loco Filiano.

Ricco il parterre dei relatori: Grazia Pastore, curatrice del progetto editoriale; Anna Lucia Gagliardi, Presidente AID-sezione di Potenza; Aurelio Pace, Consigliere regionale di Basilicata. Sarà presente l’autore.

0 commenti:

Posta un commento