Municipale Balcanica live a Matera per 'Breadway'


MATERA - Ci sarà la Municipale Balcanica ad animare con la sua musica il primo giorno della grande manifestazione “Breadway – le vie del pane” di Matera. Il 1 giugno inizierà infatti questa iniziativa che fa parte del programma di Matera Capitale della Cultura 2019.

“Breadway” è incentrata sulla riscoperta dei valori più antichi e ancestrali della suggestiva Matera e partendo dalla tradizione del pane, alimento carico di significato, svolgerà un racconto culturale più completo, fatto di storia, arte, gastronomia, teatro e musica che metteranno in mostra non solo le radici più profonde del Sud ma anche la sua voglia di apertura e innovazione.

All'interno di questa ambiziosa iniziativa si colloca anche il concerto della Municipale Balcanica da sempre impegnata proprio a tessere un filo tra il passato i suoni del passato della tradizione e il futuro inglobando tutti gli apporti culturali del Mediterraneo.

“Per fortuna ci capita spesso – scrive la Municipale Balcanica – di essere invitati a suonare in eventi in cui il Sud mette in mostra le sue ricchezze senza rinunciare alla sua identità. Nella nostra ormai lunga esperienza abbiamo visto come paghi in ogni ambito raccontare le proprie origini senza retorica o fissità ma con apertura al futuro e ai contributi culturali più disparati e spesso inaspettati. Anche un territorio, come un artista, può raccontare se stesso e la sua storia ha successo se è aperta e non conclusa e immutabile. Ci rivediamo molto nello spirito di “Breadway” perché usa il pane tradizionale di Matera come simbolo di identità che si fa dono e occasione di incontro e scambio. Siamo felici di essere in un prestigioso programma che renderà “Breadway” una grande esperienza per i materani e per i turisti da tutto il mondo che sempre affollano Matera.”

Se dal punto di vista musicale la Municipale Balcanica animerà la prima giornata, il programma di “Breadway” è fittissimo di incontri culturali ed intergenerazionali, performance artistiche, spettacoli, storytelling, installazioni, design, workshop e laboratori.

Il concerto della Municipale Balcanica e tutti gli eventi di “Breadway – le vie del pane” si svolgeranno nel quartiere di Piccianello, via Umbria.

Per il programma completo consultate www.breadway.it mentre per le notizie aggiornate su tour e iniziative della Municipale Balcanica visitate la pagina www.facebook.com/MunicipaleBalcanica/ .

http://www.municipalebalcanica.it/ecard.html