Idee per organizzare l’irrinunciabile addio al celibato o al nubilato


Nonostante ogni stagione abbia i suoi pro ed i suoi contro, l’estate è da sempre il periodo preferito per fissare la data di un matrimonio ed è, quindi, il momento perfetto per organizzare un vero e proprio rito per uomini e donne: l’addio al celibato o al nubilato.

Ma da dove deriva questa tradizione?

Non è chiaro se si tratti di una tradizione più o meno recente, ma sappiamo che l’addio al celibato nasce in Inghilterra, dove gli uomini aristocratici si abbandonavano ai piaceri della carne prima di sposare la loro nobile dama. C’è chi fa, invece, risalire le sue origini al dio Bacco, in tempi non sospetti. In ogni caso, non si tratta più di un evento prettamente maschile, ma anche le donne si sono ritagliate uno spazio tutto loro di puro divertimento e confidenze, da condividere con le amiche più strette, in un contesto 100 % femminile. Anche gli uomini, ormai, vedono questo momento come l’occasione per trascorrere una piacevole serata o un week end tra maschietti. Insomma, sia il futuro sposo che la futura sposa hanno una valvola di sfogo per liberarsi dallo stress prematrimoniale che deriva dai preparativi che occupano gran parte del tempo nei mesi che precedono il matrimonio.
Solitamente, l’organizzazione dell’addio al nubilato o al celibato spetta ai testimoni o agli amici più stretti, che si dilettano a trovare attività originali e scherzi, dei quali i due sposi sono totalmente ignari. Non ci sono indicazioni riguardanti le tempistiche di questo evento: è preferibile farlo qualche settimana prima del matrimonio, per evitare sorprese ed imprevisti dell’ultimo minuto.
Ma quali sono le ultime tendenze per gli addii al celibato e nubilato?

L’organizzazione di un addio al celibato o nubilato non ha regole fisse. Si può fare qualsiasi cosa, ma ovviamente si cercherà di rispettare i gusti degli sposi affinché possano apprezzare al massimo questo momento in compagnia. Per le amanti dello shopping, i grandi centri commerciali, dove poter passare un’intera giornata, rappresentano sempre una grande attrazione. Tuttavia, si afferma sempre più l’idea del week end, da passare fuori porta, in un luogo rilassante (luoghi termali e spa sono invasi da gruppi di giovani donzelle o ragazzi alla ricerca di relax) o in una capitale europea. Molto gettonati per gli addii al celibato, sono anche sport estremi come il rafting, il paracadute ed il parapendio (per la serie ‘’ora o mai più’’). Bisogna abbandonare l’idea secondo la quale addio al celibato o nubilato fa rima con spogliarellista: i tempi sono cambiati e sono ben altre le attività da organizzare per far sì che i futuri sposi possano godere dei loro ultimi momenti di libertà, follia e tentazione da single. Inoltre, per chi è a corto di idee, il web trabocca di suggerimenti e consigli utili (avete mai pensato ad organizzare un addio al nubilato sotto la pioggia, ad esempio?).

La scelta della location dell’addio al nubilato o celibato è essenziale per poter organizzare eventuali scherzi, attività, ma anche per poter preparare una decorazione e per scegliere alcuni accessori da utilizzare per finalizzare la tenuta della serata o della giornata. Per i buongustai, un giro di ricognizione dei migliori ristoranti locali è d’obbligo. Che si prepari un addio al celibato tra uomini o un addio al nubilato tra donne, una soluzione sempre vincente è quella della festa a tema, con un dress-code che gli invitati dovranno seguire alla lettera. D’altronde, i travestimenti sono spesso i protagonisti di questo genere di feste, e restano un’opzione divertente sia in estate che in inverno.

Le idee sono tante e solo i gusti e la personalità degli sposi potranno aiutare a trovare la soluzione giusta per un addio al nubilato o celibato indimenticabile. Un addio al nubilato o celibato è un momento emozionante, una sorta di addio alla vita da single, da fare prima di mettere l’anello al dito. Con un pizzico di fantasia e grazie ad un bel team ‘’amici dello sposo’’ e ‘’amiche della sposa’’, questo evento prematrimoniale sarà un vero e proprio spasso per i festeggiati, ma anche per gli invitati! Un momento di svago più che meritato, prima di lanciarsi negli ultimi preparativi per l’organizzazione del matrimonio.