Matera: ecco l'omelia di Mons.Caiazzo durante la Ss Messa per l'inizio della 69^ Settimana Liturgica


MATERA - Ecco l'omelia pronunciata ieri mattina in cattedrale da mons. Caiazzo durante la Santa Messa di inizio della 69^ Settimana Liturgica nazionale, i cui lavori inizieranno quest'oggi, 27 agosto presso la Casa di Spiritualità S. Anna.

La lettura del capitolo 6° del vangelo di Giovanni ci ha accompagnati nelle celebrazioni eucaristiche di questo tempo estivo. L’insegnamento di Gesù, attraverso gesti e parole, ha puntato l’attenzione dei singoli, dei discepoli, delle folle sul pane di vita che è Lui stesso, trasmettendo una fede autentica che affonda le radici nella Sua missione e che non ricorre a formalismi e tradizioni, limitandosi alla mera contemplazione della vita terrena senza futuro, senza speranza.

La parola di Gesù è un invito all’uomo, all’uomo d’oggi, a liberarsi dalle forme imperanti di pessimismo, di rassegnazione, di isolamento, di protagonismo esasperato a scapito del bene comune. Invito inderogabile ad affrancarsi dalla cultura dello scarto, del respingimento di una umanità sofferente, che si nutre della paura nei confronti delle varie diversità presenti nella nostra società.
Questo è il senso profondo della celebrazione Eucaristica che stiamo vivendo e della Settimana Liturgica Nazionale che inizierà domani nella nostra città di Matera: La Liturgia risorsa di umanità, per noi uomini e per la nostra salvezza.

Chi si nutre di Gesù, pane di vita, riceve vita e dona vita agli altri. Pieno di fiducia e speranza, si nutre già di vita eterna che la morte terrena non potrà offuscare o spegnere.

E’ una parola non facile da intendere, anzi dura da accettare a tal punto che molti discepoli e seguaci lo abbandonano, si allontanano.

Gesù, a questo punto, pone una domanda, soprattutto agli intimi, gli apostoli: “Volete andarvene anche voi”?

E’ facile seguire Gesù quando è circondato dal consenso, quando si vedono segni e miracoli, quando la folla lo acclama perché accontentata in tutte le richieste. Diventa complicato, perché impegnativo, quando bisogna fare delle scelte. Nella prima lettura Giosuè chiede al popolo di essere decisi: “Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire… Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore”.

Cambiano i tempi, cambiano le culture, ma l’uomo facilmente si lascia prendere dal qualunquismo tipico delle chiacchiere da bar, ora amplificate dai social, dove ognuno può screditare e infangare la vita degli altri. Questo accade anche a noi, che diciamo di essere credenti, nel momento in cui non ci lasciamo riempire della potenza liberante della Parola di Gesù, sfuggendo alla tentazione del perbenismo, del puritanesimo, del borghesismo religioso.

Oggi, come ieri, viene chiesto ai cristiani di fare delle scelte. Di fronte alla domanda di Gesù: “Volete andarvene anche voi”?, viene chiesta una risposta impegnativa, senza “se” e senza “ma”. Giosuè, prima ancora che il popolo risponda, dice: “Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore”. E San Pietro, nel Vangelo, risponde: “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio”. Pietro fa una scelta importante: una vera e propria professione di fede. Le parole diventano fatti: l’amore per Cristo e la sua Chiesa si fa servizio gratuito e disinteressato. La sequela del cristiano diventa testimonianza della forza della Parola di Cristo vissuta tra la gente. L’uomo incontra l’uomo. Con Papa Francesco diciamo: “Dio aspetta qualcosa da te, Dio vuole qualcosa da te, Dio aspetta te. Dio viene a rompere le nostre chiusure, viene ad aprire le porte delle nostre vite, delle nostre visioni, dei nostri sguardi. Dio viene ad aprire tutto ciò che ti chiude”.

E’ il tempo in cui, come cristiani, siamo chiamati a fare scelte coraggiose, ad adoperarci, attraverso un impegno costante e sincero, indipendente dal pensiero dominante, in un’azione tesa a seminare vita e speranza. Un’azione tesa ad accrescere il bene, già tanto incisivo nella nostra società. Un bene che nel silenzio si opponga alla presenza fragorosa del male.

Ci sono tanti fratelli e sorelle, indipendentemente dal loro credo religioso, che quotidianamente lottano contro forme di ingiustizia, di discriminazione, in nome di principi puramente umanitari. Noi cristiani siamo spinti dall’amore di Cristo che ci ha conquistati e perciò agiamo in suo nome.
La risposta che il popolo dà a Giosuè è significativa e diventa anche la nostra: “Lontano da noi abbandonare il Signore per servire altri dèi…Perciò anche noi serviremo il Signore, perché egli è il nostro Dio”.

L’auspicio è che ogni cristiano possa dire con S. Tommaso Moro: “Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l’intelligenza di saperle distinguere”.

✝ Don Pino Caiazzo