Rosa: "Solidarietà ai lavoratori di tempa Rossa: si mortifica il diritto al lavoro senza regole chiare"

POTENZA - Esprimiamo piena solidarietà ai lavoratori del sito ‘Tempa rossa’ della Total che protestano per il diritto al lavoro. Anche per le estrazioni della compagnia francese si stanno ripetendo gli errori fatti con Eni negli anni passiti. Precarizzazione del lavoro, condizioni lavorative ai minimi termini: questo è lo sviluppo che lo sfruttamento del petrolio dovrebbe portare ai Lucani?

Ancora una volta la politica che governa tace, forse per le connivenze denunciate dal dimissionario responsabile dell’UGL Rocco Antonio Magaldi. Sta di fatto che, a parte lo scempio del territorio, i pozzi petroliferi non hanno portato alcun beneficio per i cittadini.

È vero che le compagnie petrolifere sono aziende private ma lavorano grazie a concessioni pubbliche, arricchendosi con un bene pubblico: il petrolio. Le Intese per le estrazioni avrebbero dovuto prevedere assunzioni regolari di Lucani. Invece ci ritroviamo a dover assistere al solito utilizzo del posto di lavoro per fini elettorali o come beneficio per gli ‘amici’ mentre per gli ‘sfortunati senza santo politico’ l’unica alternativa è il precariato.

Come annunciato nei giorni scorsi, le nostre priorità nel futuro Governo regionale sarà garantire a tutti i Lucani il diritto al lavoro vero ed alla legalità. Così in una nota Gianni Rosa, Fratelli d’Italia.