Federmeccanica, il 5 Dicembre conferenza in Confindustria


TARANTO - Mercoledì 5 dicembre, alle ore 11, conferenza stampa di Confindustria Taranto su indagine Federmeccanica: come va l’industria, dove “vanno” le imprese. Anche Confindustria Taranto aderisce all’iniziativa nazionale di Federmeccanica che si tiene contemporaneamente in tutta Italia.

Sono dati che parlano di una complessiva stagnazione quelli che emergono a seguito della 148ª indagine congiunturale di Federmeccanica, in programma mercoledì prossimo a Roma. Ma sono anche cifre che parlano chiaramente di uno “scollamento” fra domanda e offerta: circa il 50% delle aziende (metalmeccaniche e meccatroniche) non trova infatti i profili richiesti e un’impresa su cinque lamenta scarsa preparazione del personale neo assunto.

Sono questi, in estrema sintesi, i dati che emergono dall’ultima indagine della Federazione Sindacale dell'Industria Metalmeccanica Italiana, che il 5 dicembre prossimo comunicherà i risultati dell’indagine in tutta Italia attraverso le sedi che, come Confindustria Taranto, aderiranno all’iniziativa di divulgazione (a Federmeccanica aderiscono le aziende metalmeccaniche delle Associazioni Industriali Territoriali facenti capo a Confindustria).

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 11, il Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo e il Presidente della Sezione Metalmeccanica Antonio Lenoci comunicheranno alla stampa i principali risultati dell’indagine a livello nazionale e quanto emerso a seguito dell’indagine locale (Taranto e provincia) effettuata su un campione di venti aziende.

L’appuntamento, tuttavia, è mirato anche alla promozione della petizione di Federmeccanica “Più Alternanza. Più Formazione” a sostegno dell’alternanza scuola lavoro e della formazione di qualità.