Matera: il Presepe vivente giunge alla IX Edizione


MATERA - Anche quest’anno torna il cartellone degli eventi 'Vivi la magia del Natale nella città di Matera' ed in particolare il Presepe Vivente giunto ormai alla IX Edizione dal titolo “IL PRESEPE DELLA PERDONANZA: MATERA PER L’AQUILA 2009-2019”.

Il titolo scelto per la IX Edizione dell’iniziativa è dedicato alla Città dell’Aquila: IL PRESEPE DELLA PERDONANZA: MATERA PER L’AQUILA 2009-2019.

Alla luce del Protocollo di Intesa per la condivisione delle strategie culturali, turistiche e di innovazione tra le città di L’Aquila e Matera, l’Associazione Matera Convention Bureau si fa promotrice degli obiettivi dello stesso. La voce di Matera, amplificata dal ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019, vuol prestarsi per dar forza alla voce di una Città colpita dieci anni fa dalla tragedia del sisma e che strenuamente combatte per risorgere: L’Aquila.

Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera vuole essere il risultato di una collaborazione e di un legame consolidato nato dallo spirito di cooperazione.
La formula, a seguito dell’indiscusso successo e grande apprezzamento di pubblico e critica registrato nella precedente edizione, sarà identica: Rappresentazione Sacra Teatrale.

Sei le scene salienti in cui sarà ricostruita fedelmente la Nascita di Nostro Signore Gesù Cristo:

l’Annunciazione, il Mercato e gli Antichi Mestieri, la Visitazione, il Sinedrio, la Corte di Erode e la Natività.
La presenza di accompagnatori che introdurranno le varie scene e la performance di attori di indiscussa preparazione teatrale permetterà al visitatore una migliore comprensione della scena.

Le location individuate sono ambienti privati ed unici ubicati a ridosso del centro storico e il Sasso Barisano.

La IX Edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera “IL PRESEPE DELLA
PERDONANZA: MATERA PER L’AQUILA 2009-2019” regala alla Città di Matera ben 13 date:

7-8-9 dicembre 2018;
15-16 dicembre 2018;
22-23 dicembre 2018;
28-29-30 dicembre 2018;
4-5-6 gennaio 2019