Potenza, una vittoria a Francavilla per rincorrere il sogno playoff


POTENZA - Con la vittoria per 1-0 contro il Bisceglie, il Potenza ha consolidato il quinto posto in classifica nel gruppo C della Serie C. Con 46 punti, la squadra lucana non può puntare alla promozione diretta - sarà, molto probabilmente, un discorso a 2 tra Juve Stabia e Trapani - ma si è assicurata un bel bottino di vantaggio sugli inseguitori per avere un posto nei playoff.
Ottenere la promozione in Serie B sarà difficilissimo, poiché nei tre gironi ci sono squadre agguerrite che hanno anche dei mezzi superiori al Potenza, ma ovviamente il tutto dipenderà dalla condizione fisica e mentale che i ragazzi di Giuseppe Raffaele avranno a fine stagione.

Margine da confermare

I playoff rappresenterebbero un traguardo importantissimo per una squadra che l’anno scorso militava in Serie D. Il campionato cadetto è, ovviamente, un sogno, forse anche un miraggio, ma ottenere un posto negli spareggi sarebbe un qualcosa di cui andare veramente fiori.
In realtà, però, c’è bisogno di confermare il vantaggio che il Potenza ha accumulato sulla Cavese, a oggi prima squadra a non accedere ai playoff. I lucani vantano, infatti, 46 punti di vantaggio, mentre la Cavese ne ha 40. Nonostante, dunque, le cinque squadre che separano le due compagini in classifica, il margine è veramente molto stretto. C’è da considerare che, proprio i campani, assieme alla Viterbese, devono recuperare delle partite.

Non è tutto scontato, dunque, soprattutto perché i punti in gioco sono ancora 18 nelle ultime 6 partite di campionato.

Trasferta a Francavilla

E il prossimo impegno sarà abbastanza delicato per gli uomini di Raffaele, come confermano le quote equilibrate sul match proposte dai bookmakers. La trasferta, infatti, è di quelle ostiche: contro il Virtus Francavilla, che succede il Potenza in classifica con 42 punti, a 4 lunghezze. Un vero e proprio scontro diretto in chiave playoff: una vittoria farebbe volare il Potenza e darebbe una spinta ancora maggiore verso il raggiungimento degli spareggi promozione.

In casa, la Virtus Francavilla ha un buono score, avendo ottenuto 8 vittorie e 4 pareggi in 15 partite e nelle ultime cinque non ha mai perso.  Il Potenza, però, in trasferta è la quarta potenza del campionato: su 15 match fuori casa, sono arrivate 5 vittorie e 5 pareggi. Non considerando la vittoria a tavolino contro il Matera - escluso recentemente dal campionato -, gli uomini di Raffaele non vincono in trasferta, però, da 2 mesi: dopo il pirotecnico 4-3 sul campo della Paganese, sono arrivati i pareggi con Reggina e Catania, comunque due compagini in piena lotta anch’esse.

All’andata, il Potenza dominò il match, vincendo per 3-1 e ipotecando la partita già nel primo tempo, con i gol di Franca e Sales. Nella seconda frazione Guaita mise il punto esclamativo e il gol ospite di Partipito contò soltanto ai fini statistici.

I tifosi dei “Leoni” si augurano che la squadra possa ripetere la stessa prestazione, perché una vittoria sarebbe di fondamentale importanza per puntare a un qualcosa che solo 12 mesi fa sembrava impensabile.