Matera: campagna Lions sul diabete

MATERA - Anche quest'anno i Lions materani hanno organizzato uno screening gratuito del diabete che si svolgerà a Matera in Piazza S. Pio X dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Contemporaneamente, nello stesso luogo, si svolgerà la raccolta degli occhiali usati che, rimessi a nuovo, sono destinati ai poveri e indigenti che hanno problemi di vista e l'illustrazione del Barattolo d'emergenza, un nuovo service destinato al primo soccorso delle persone sole.

Hanno provveduto ad organizzare questi service i Lions Club Matera Host, Matera Città dei Sassi e il Club Leo 2019, in collaborazione con l'Associazione lucana assistenza diabetici ALAD-Fand Basilicata, la Croce Rossa Italiana, l'Associazione provinciale diabetici APD, con il Patrocinio del Comune di Matera ed il sostegno del parroco Don Domenico Monaciello.

Sarà presente sul posto un camper della Croce Rossa Italiana dove verrà effettuato il controllo glicemico insieme alla misurazione della pressione arteriosa, della circonferenza addominale, altezza e peso corporeo. Le persone interessate a sottoporsi alla prova glicemica devono presentarsi a digiuno.

Un'attenzione particolare va anche al service Il Barattolo di emergenza che si svilupperà durante questo anno sociale e sicuramente nei prossimi anni. In cosa consiste? Si tratta di un barattolo di plastica che conterrà una scheda con la storia sanitaria del soggetto (patologie, terapie in corso, medicine assunte, allergie e protesi) e che sarà collocato nel frigorifero (che sta in tutte le case) sul quale sarà posto un adesivo recante un'indicazione evidente che attira l'attenzione dei soccorritori.

Infine si provvederà anche alla raccolta degli occhiali usati che, rimessi a nuovo, sono destinati ai poveri e indigenti che hanno problemi di vista.

Saranno presenti i presidenti dei Lions Club Matera Host Angela Barbaro e di Matera Città dei Sassi Giuseppe Sicolo, di Domenico Trotta, presidente dell'Associazione Provinciale Diabetici APD MT ONLUS, di Antonio Papaleo, presidente Associazione Lucana Assistenza Diabetici ALAD-FAND di Basilicata e di Pasquale Bellitti, diabetologo.