Filiano, si conclude 'Il maggio dei libri 2019'


FILIANO (PZ) - A conclusione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2019”, Filiano si prepara per l’ultimo appuntamento dedicato alla lettura: l’incontro “Leggere Poetare Musicare” organizzato dal Forum Giovanile C63 in collaborazione con la Pro Loco di Filiano.

«È un evento che ha lo scopo di sensibilizzare la lettura e di sperimentare un nuovo approccio alla conoscenza. La lettura deve uscire dai luoghi soliti e deve incontrare luoghi e momenti della vita quotidiana. Perciò abbiamo voluto che il nostro evento si tenga qui, tra le persone, anche tra quelle persone che hanno un rapporto sporadico con i libri.» dichiara il Presidente del Forum C63, Angelo Zaccagnino.

La prima giornata, che si è tenuta l’11 maggio in Piazzetta Sandro Pertini, è stata incentrata sul tema “Emozioni: espressioni di un stato d’animo”. Una riflessione che è partita dalla poesia di Alda Merini, continuando con Frida Kahlo, per poi passare a un confronto tra emozioni e sentimenti e infine l’amore di una nonna. Il tutto accompagnato da intermezzi musicali.

La seconda giornata, prevista per venerdì 31 maggio alle ore 17:30 presso la Villa Mancini in Filiano, sarà concentrata su un tema che riguarda ognuno di noi, cioè la società, ed è intitolata “Società frenetica: c’è ancora spazio per provare emozioni?”. Un modo nuovo per riflettere insieme su una domanda che forse molti non si pongono neanche, troppo presi da una vita quotidiana in continua corsa.