Italia regina dell'efficienza energetica


Tra i paesi più industrializzati il nostro Paese guadagna ancora una volta la palma di Paese più avanzato nel campo dell'efficienza energetica. Ener2Crowd.com mette in evidenza per il 2018 una riduzione delle emissioni del 24% rispetto a 5 anni prima. In continuo aumento nel Belpaese anche la richiesta di lavori green: ad averlo già ad oggi sono 3 milioni di persone.

L'efficienza energetica premia l'Italia nella classifica di Ener2Crowd.com, la prima piattaforma di lending crowfunding per finanziare progetti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Secondo la piattaforma, nel 2018 la riduzione delle emissioni in Italia e stata del 24% rispetto al 2013, mentre altri stati hanno avuto performance negative, come nel caso della Francia dove le emissioni sono aumentate del 2%, della Germania con un aumento del 5% e del Regno Unito dove l'aumento è stato dell'8%.

In continuo aumento nel Belpaese anche la richiesta di lavori green. Secondo le stime di Ener2Crowd.com, già oggi 3 milioni di persone hanno un green-job ed entro il 2030 a livello globale vi saranno 20 milioni di nuovi posti di lavoro generati dalla green economy.

Ma ancora molto resta da fare. E in questo contesto Ener2Crowd.com si colloca all'avanguardia. «La nostra è una "social open innovation" dei modelli economici e comportamentali di mercato che determinerà una nuova spinta all'innovazione delle aziende e nuovo vigore negli investimenti in tecnologie, nonché soluzioni e risorse ad alto valore aggiunto, proprio perché "sostenibili". Stiamo affrontando il problema della transizione energetica alle sue radici potendo determinare e sostenere le scelte alla base delle strategie industriali, ancora prima che il prodotto o il servizio possa raggiungere il mercato e, quindi, potenzialmente realizzando una leva di valore incredibile in ottica di redditività attesa» spiega Giorgio Mottironi, managing partner di Ener2Crowd.com.

«Il modello di sviluppo sostenibile che punta all'innovazione del sistema industriale attraverso obiettivi di crescita secondo linee di azione volte a contrastare i mutamenti climatici ed a ridurre l'impatto delle attività produttive sull'ambiente, rappresenta -si scopre ora- anche un'opportunità per rilanciare l'occupazione e la filiera industriale attraverso l'innovazione dei processi produttivi» conclude Niccolò Sovico, ceo di Ener2Crowd.com.

La start-up si appresta ora ad incontrare il grande pubblico e per incominciare a farlo non mancherà agli eventi «Innovation Ground» del 7 maggio 2019 a Milano e di giugno prossimo a Roma. (AJ-Com.Net).