venerdì 12 luglio 2019

Coalizione Civica Matera a sostegno del Matera Heroes Pride


MATERA - Le donne e gli uomini della Coalizione Civica per Matera comunicano il loro supporto e partecipazione al Matera Heroes Pride che si svolgerà a Matera sabato 20 luglio.

Riteniamo doveroso manifestare la nostra voglia di essere umani e schierarci apertamente non solo dalla parte della comunità LGBT ma dalla parte di tutti coloro che vivono situazioni e condizioni di discriminazione e assenza di libertà.

Il Pride, infatti, ci offre l’occasione per comunicare a tutta la comunità cittadina i valori che riteniamo fondamentali per la costruzione di una città giusta, libera e nella quale ognuno possa vivere in una condizione di benessere. Viviamo tempi in cui assistiamo quotidianamente ad attentati alla democrazia e alla violazione dei diritti umani.

Scendiamo consapevolmente per le strade perché vogliamo essere sempre dalla parte della democrazia, della solidarietà umana, del rispetto e della difesa dei diritti di ogni donna e di ogni uomo senza alcuna distinzione di etnia, identità di genere, orientamento sessuale, religione.

Quello che porteremo nel corteo festoso e allegro di chi, ogni giorno, deve difendersi dai pregiudizi della gente, saranno la volontà e l'impegno per la costruzione della nostra idea di città.

Invitiamo tutti i cittadini materani a non rimanere a casa ma a scendere in strada con tutti i propri dubbi e le proprie perplessità per comprendere insieme il valore profondo di un’esperienza che per la prima volta travolgerà la nostra bellissima città.

Ringraziamo gli organizzatori, le Istituzioni e tutti coloro che stanno costruendo questo appuntamento perché offrono, a tutta la comunità cittadina, momenti importantissimi di confronto e di crescita umana e civile.