A Matera e Irsina il 24° Incontro Polifonico "Eustachio Barbaro"

MATERA - Prosegue la 24^ edizione dell'Incontro Polifonico "Eustachio Barbaro" con il Coro "Schola Cantorum Rijeka" di Fiume che si esibirà venerdì 25 a Irsina presso la concattedrale Santa Maria Assunta alle ore 19:30, a Matera sabato 26 ottobre alle ore 20,00 presso la chiesa di San Giovanni Battista e domenica 27 ottobre alle ore 11,00 con la Santa Messa in cattedrale.

La città di Fiume sarà la prossima capitale europea della cultura nel 2020. Amicizia e collaborazione sono stati i fattori che hanno determinato il coinvolgimento del Coro “Schola Cantorum Rijeka” al fine di stabilire tra le due città capitali della cultura europea un gemellaggio per dare concreta attuazione ai principi basilari che sono alla base dell'istituzione del prestigioso titolo. Sarà una staffetta naturale, un passaggio di testimone che si terrà l'anno prossimo quando i Cantori materani, invitati dagli amici cantori di Fiume, si recheranno a partecipare ad una serie di eventi previsti nella bella città croata per l'investitura di Fiume a Capitale della cultura europea 2020.

L'appuntamento del 24° Incontro Polifonico "Eustachio Barbaro" consentirà di dare, ai graditi ospiti, un’immagine della comunità e della Città di Matera come segno tangibile di civiltà, cultura e di amabile ospitalità. Per rafforzare il senso del gemellaggio tra le due corali di due città capitali della cultura europea sabato 26, all'incontro presso la chiesa di San Giovanni Battista in Matera, porterà i saluti della Fondazione Matera-Basilicata 2019 il presidente sen. Salvatore Adduce.

Programma del 25 ottobre a Irsina:

Il Coro "Angelo Candela" introdurrà il concerto con qualche canto.

Il Coro "Schola Cantorum Rijeka" eseguirà i seguenti brani:

J. Mӓntyjӓrvi: "Ave Maria"
W.A.Mozart: "Ave Verum"
B. Galuppi: "Qui tollis"
L. Botazzo "Ave Maria"
O.Gjeilo: "Ave Generosa"
G.Faure: "Ave verum"
G.Faure: "Tantum ergo"
G.Faure: "Catique de Jean Racine"
F.Mendelssohn: "Hebe deine Augen auf"
G.B.Pergolesi: "Stabat mater: Stabat Mater dolorosa"
"Eia Mater" - Ema Delač, alto
"Sancta Mater" - Ingrid Haller, soprano & Ema Delač, alto
"Fac ut ardeat cor meum"
"Quando corpus / Amen"
R. Løvland: "You raise me up"
"I'm gonna sing" - gospel, traditional

Programma del 26 ottobre a Matera:

I "Cantori materani" introdurranno il concerto cantando AVE MARIA di A. Aquilanti, TOTA PULCRA di V. Miserachs, organista Michele Lisanti.

Il Coro "Schola Cantorum Rijeka" eseguirà i seguenti brani:

Zdravo Djevice (Ave Virgo) - traditional croatian from 18th century
V. Jelić - Cantate Domino - Domagoj Car, tenor & Robert Car, tenor
V. Jelić: "Quae est ista" - Ingrid Haller, soprano & Laura Marincel, mezzosoprano
V. Jelić: "Bone Jesu"
V. Jelić: "Laetamine in Domino" - Laura Marincel, mezzosoprano
V. Jelić: "Audivi vocem"
I.pl. Zajc: "Ave Maria"
M.B.Rašan: "Oče naš"
I.pl. Zajc: "Ave Maria"
A. Vidaković - Missa Ceaeciliana: "Kyrie"
"Gloria"
"Sanctus"
"Benedictus"
"Agnus Dei"

SCHOLA CANTORUM RIJEKA

Il coro "Schola Cantorum Rijeka" è l’unico coro in Rijeka (Fiume) specializzato nell’esecuzione di concerti di musica polifonica Sacra e Spirituale. Nei suoi undici anni di esistenza ha ottenuto grandi successi. Ha eseguito più di cento concerti soprattutto in collaborazione con ensembles strumentali, orchestre e solisti. Ha svolto la sua opera sotto gli auspici della comunità italiana di Fiume. Attualmente svolge la sua attività in collaborazione con la KUU Dulciana che si occupa della conservazione e promozione del patrimonio musicale Sacro Croato. La "Schola Cantorum Rijeka" oltre che ad esibirsi in concerti ed esecuzioni a scopo educativo per il Teatro Nazionale Croato I. pl. Zajc di Rijeka, ha anche partecipato a spettacoli d'opera e registrazioni di brani musicali. Insieme alla Orchestra da Camera Rijeka e ai solisti ha eseguito l’Opera Barocca "The Fair Queen (La Regina delle fate)" di H. Purcell, Il "Gloria" di Vivaldi, il "Te Deum" di Charpentier, Lo "staba Mater" di Pergolesi, “la prima Messa Solenne” di I.Pl.Zajc, in futuro sono programmate altre collaborazioni ed esecuzioni musicali di grande spessore.

Il coro ha vinto due Premi in concorsi corali internazionali. L’Ensemble Vocale Dulciana e l’Ensemble Vocale Femminile si sono entrambe formate dalla "Schola Cantorum Rijeka".

L’Ensamble Vocale Femmine Schola Cantorum Rijeka è formazione corale indipendente dall’anno 2018. In un solo anno di attività hanno vinto due medaglie d’oro in concorsi corali internazionali, eseguito 15 concerti ed inoltre sono stati ospiti di trasmissioni radiofoniche.

INGRID HALLER

Ingrid Haller è nata a Rijeka, dove ha anche continuato la sua vita e il suo lavoro professionale. Si è laureata in Musica all’Accademia Musicale di Pula ed in Canto Solista all'Accademia di Musica di Zagabria. Successivamente ha continuato la sua formazione professionale con rinomati professori a Vienna e Trieste. Durante i suoi studi ha vinto primi premi in concorsi nazionali, il Dean's Award e il premio "Marija Borčić" come migliore diplomata. Dal 1994 al 2008 è stata membro del Teatro Nazionale Croato I.pl. Zajc di Rijeka, dove ha interpretato 20 ruoli di opera e operetta tra cui due ruoli come cantante solista. Ha anche ricevuto un riconoscimento speciale per i suoi ruoli in due stagioni teatrali. A tutt’oggi continua la sua collaborazione con la Rijeka Opera per la produzione di concerti ed Opere liriche.

Ha eseguito concerti come solista in Croazia ed in paesi esteri, nonché composizioni da camera per musica sacra barocca e classica, tra cui canzoni della tradizione croata. Inoltre ha anche effettuato registrazioni per la radio e la televisione croata, HKR e Radio Marija, oltre a registrazioni di "Musica Sacra” composta da musicisti originari di Fiume". Ha vinto il 2° premio al concorso "Istria Nobilissima", ed è diventata finalista al Concorso Internazionale d'Opera "Città di Alcamo" in Sicilia.

Per sette anni ha lavorato come assistente di canto e responsabile del corso di musica da camera presso l'Accademia di musica di Zagabria (dipartimento locale di Fiume). Oggi è insegnante di canto e musica da camera alla I. M. Ronjgov Secondary Music School di Rijeka, dove ottiene risultati straordinari.

Dirige anche il coro parrocchiale e suona l'organo presso la Chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Per circa dieci anni ha organizzato a Fiume, insieme a suo marito Robert, concerti di musica classica. Nel 2008 i due hanno fondato il coro misto Schola Cantorum Rijeka, tutt’oggi sotto la sua direzione. Nel 2017 e nel 2018 il Coro ha vinto medaglie d’oro e due primi premi in concorsi corali internazionali. In aggiunta a quanto sopra menzionato, la M° Ingrid Haller è anche Presidente della KUU Dulciana, che si occupa della conservazione e promozione del patrimonio musicale croato.