Matera: il Prefetto convoca il Tavolo provinciale anticaporalato


MATERA - Convocato dal Prefetto, dott. Demetrio Martino, il Tavolo provinciale anticaporalato che si riunirà, Venerdì 8 novembre 2019 alle ore 11, presso questa Prefettura-UTG. Tema dell’incontro le problematiche relative al collocamento dei lavoratori in agricoltura e al contrasto del fenomeno dello sfruttamento dei braccianti.

E’ prevista la partecipazione della Regione Basilicata ( Assessorati lavoro e attività produttive) , del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, dei Sindaci dei Comuni della fascia jonica, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell’INPS, dell’INAIL, dell’ARLAB, dell’ASM, della Caritas Diocesana di Matera ed Irsina, delle Organizzazioni Sindacali CGIl CISL e UIL e le Associazioni datoriali di categoria e dei lavoratori.

Nel corso della riunione sarà presentato dal Prefetto il “Protocollo d’intesa sperimentale per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura” volto ad assicurare forme legali di reclutamento della manodopera potenziando il ruolo strategico del Centro per l’ impiego e favorendo l’ incontro facile ed immediato tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Fulcro del sistema sarà la Piattaforma informatica sperimentale che sarà illustrata dall’ARLAB e dalla Regione Basilicata, che hanno realizzato il software.