'Circovagando in Basilicata', dall'11 al 28 dicembre in tutta la regione


POTENZA - Il rito del teatro anche per i più piccoli: per formare nuovo pubblico e per sensibilizzare all’arte del palcoscenico, oltre che a trascorrere un pomeriggio di divertimento. A questo mira la rassegna di Teatro Ragazzi all’interno della programmazione “Circovagando in Basilicata” proposta da Teatri Uniti di Basilicata a conclusione della stagione 2019.

Due gli spettacoli che saranno portati in scena nei comuni lucani. Si tratta di “Bartolomeo e Cioppina”, una dimostrazione di abilità nelle arti circensi del giocoliere equilibrista Bartolomeo e della sua giovane assistente Cioppina, un clown rosso pasticcione, frizzante e poetico. In un susseguirsi di gags clownesche e situazioni bizzarre gli spettatori di ogni età saranno travolti da un concentrato di umorismo e simpatia; e di “Otto Panzer Show” simpaticissimo clown vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo che presenta numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche.

Entrambi sono in programma fino alla fine del 2019 in tutta la regione. Ecco il calendario:

BARTOLOMEO E CIOPPINA

Miglionico 11-dicembre 2019 -ore 18,30 - Auditorium Castello del Malconsiglio

Pomarico 12 dicembre 2019 -ore 18,30 – Sala Consiliare

Guardia Perticara 13 dicembre 2019 – ore 18,30 – Sala Comunale

Sasso di Castalda 14 dicembre 2019 – ore18,30 – Auditorium Teatro Mariele Ventre

OTTO PANZER SHOW

Irsina 16 dicembre 2019 – ore 18,30 - Centro Arenacea – Ex Convento di S. Francesco

Miglionico 17 dicembre 2019 – ore 18,30 – Auditorium Castello del Malconsiglio

Pomarico 18 dicembre 2019 – ore 18,30 – Sala Consiliare

Pietragalla 27 dicembre 2019 – ore 19,00 – Salone Parrocchiale

Guardia Perticara 28 dicembre 2019- ore 18,30 – Sala Comunale

SCHEDE DEGLI SPETTACOLI

BARTOLOMEO E CIOPPINA

spettacolo di CLOWN e GIOCOLERIA

Scritto e interpretato da Deianira Dragone e Carmine Basile

Deianira Dragone ovvero Cioppina e Carmine Basile ovvero Bartolomeo iniziano a lavorare a questo progetto nel 1999, e da allora lo portano in giro nelle piazze, nelle scuole e nei teatri in Italia e all’estero.

Gli spettatori incontreranno il grande giocoliere equilibrista Bartolomeo, un clown bianco esigente e raffinato che desidera mostrare al pubblico le sue abilità ma che sarà ostacolato in continuazione dai pasticci della sua giovane assistente Cioppina, un clown rosso frizzante e poetico.

Lo spettacolo oltre ad essere una dimostrazione di abilità nelle arti circensi (i due si cimentano con palle, birilli, monociclo, sfera di equilibrio, torce di fuoco etc.), è una ricerca nel delicato mondo del clown, con le sue conquiste, i suoi errori e la sua instancabile voglia di giocare.

In un susseguirsi di gags clownesche e situazioni bizzarre gli spettatori di ogni età saranno travolti da un concentrato di umorismo e simpatia.

OTTO PANZER SHOW

Pirotecnico nel suo approccio con il pubblico che lo ama sin dal primo impatto siano grandi che piccini, Otto è un ottimo e simpaticissimo clown, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo. Presenta numeri di autentica bizzarria coinvolgendo il pubblico nelle sue pazzesche avventure sceniche. Irriverente, sbruffone ma anche dolce ed arrogante, Otto è un clown con senso della scena e della comicità molto spiccate, regala gag da cui traspare una superba capacità ad adattarsi alla piazza e ad improvvisare, trasformando ogni suo spettacolo in un evento unico.

Info: www.teatriunitidibasilicata.com