Il 7 dicembre a Rionero il concerto 'ArmoniE d'autore'

RIONERO IN VULTURE - Nell'ambito del progetto “I Cammini – Tracce di religiosità nelle diocesi della Basilicata” il 7 dicembre alle 19,30 nella chiesa madre di Rionero in Vulture si svolgerà il concerto “ArmoniE d'Autore” a cura dell’associazione artistico musicale “ArmoniE”. Il progetto “I Cammini tra radici e futuro. Il Contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce”, in partenariato con la Diocesi di Melfi, e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

L’ensemble storico dell’Associazione Artistica Musicale ArmoniE, nata nel 2009, è costituito dal trio di musicisti composto da Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Vincenzo Zecca alla chitarra. Tutti i membri provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri.

In ArmoniE confluiscono obiettivi e finalità quali diffusione e ampliamento della cultura musicale, corale e strumentale, intesi come veicolo di maturazione e crescita umana e civile nel mondo giovanile e non.

In “ArmoniE d'Autore” brani inediti composti per ArmoniEnsemble Piano Trio, tratti dal loro nuovo CD, si fonderanno con temi famosi di colonne sonore, rielaborati per questa inusuale formazione. Dal barocco al jazz, dalla samba al tango, in un suggestivo percorso che porterà con sé anche il mare e la terra d'origine dei tre musicisti.

“ArmoniE d'Autore” fa parte del “Cammino dell'Avvento e del Natale”.