La provincia di Potenza è Covid-free: 28 giorni consecutivi senza contagi


LUCA FUSARO - Potenza è COVID-FREE. Il 21 giugno la provincia di Potenza raggiunge questo importante traguardo. Nel grafico del Sole 24 Ore si evidenziano le altre province Covid-free in Italia e sono Ascoli Piceno, Cosenza, Catanzaro. Bisogna aggiungere, però, a queste anche Crotone in quanto è stata corretto il dato relativo al falso positivo del 16enne egiziano del Cara).

L’Organizzazione mondiale della sanità per dichiarare conclusa una pandemia richiede due cicli di incubazione senza nuovi contagi, quindi per il Covid-19 si tratta di un periodo di 28 giorni senza nuovi positivi ovvero, senza che venga registrato alcun caso di contagio.

Il bollettino quotidiano emesso dal Ministero della Salute e dalla Protezione Civile mostra che in Basilicata gli attualmente positivi sono 8 di cui un ricoverato con sintomi e 7 in isolamento domiciliare. I soggetti positivi al Covid-19 in Basilicata sono stati 401, la regione col numero più basso. I tamponi analizzati sono 37.305 e i casi testati 36.515. La provincia di Matera è da 10 giorni senza nuovi contagi. Ottime notizie per la nostra regione.
Ulteriori piccoli passi verso la fine della pandemia.