Gaming: il fascino del gioco old style Vs quello online

(Pixabay)
Una grande passione degli italiani è, senza alcun dubbio, il gioco, vissuto, dalla maggior parte degli stessi, come un momento di grande ed impagabile relax. Il nostro paese, d’altronde, è stato l’inventore di alcuni giochi che, a tutt’oggi, fanno parte della grande tradizione popolare, come la tombola piuttosto che la briscola, il cui fascino non tramonta nonostante l’incessante ed inevitabile passare del tempo.

La punta dell’iceberg, in tal senso, è rappresentata dai casinò, luoghi considerati d’elite, resi celebri da molteplici e riuscitissime pellicole cinematografiche assai diverse tra loro: da James Bond a Fantozzi, gli esempi sono molteplici, al punto da poter scrivere un libro solo su questa tematica. Raggiungere fisicamente un casinò, però, non è impresa semplice: in Italia sono dislocati, oltretutto, esclusivamente nella zona settentrionale del paese.

Gli italiani scoprono il piacere dell’online

Da svariati anni, però, milioni di appassionati del gioco possono vivere l’esperienza del casinò direttamente dalla propria abitazione, senza doversi sobbarcare ingenti costi per raggiungere le esclusivissime sale gioco italiane. E se, perlomeno inizialmente, l’esperienza del casinò “fisico” era considerata ineguagliabile, oggi, nonostante il fascino dello stesso non sia scalfito, moltissimi giocatori hanno dichiarato che anche all’interno delle proprie mura domestiche si possono vivere emozioni molte intense.

D’altro canto, la possibilità di giocare alle roulette, solo per citare il gioco più famoso del casinò, stando comodamente seduti in poltrona grazie all’utilizzo delle numerosissime app dedicate ai giochi del casinò, piuttosto che davanti al proprio pc, è in grado di aumentare sensibilmente la concentrazione del giocatore, lontano dagli inevitabili rumori di sottofondo uditi nei casinò “fisici”.

Anche la superstizione, elemento che contraddistingue ogni buon giocatore dei casinò, viene aumentata ai massimi livelli quando si gioca nel calore della propria casa: in pubblico, infatti, si cerca di esibirli con un certo pudore, onde evitare di fare figure peregrine. Tutt’altro discorso, invece, quando si gioca online, dove si può dar sfogo a qualsiasi gesto scaramantico, anche il più impensabile, trovando, al massimo, la disapprovazione di qualche membro della propria famiglia.

Esistono, poi, alcuni aspetti prettamente tecnici che fanno propendere l’ago della bilancia in favore dei casinò online. Si pensi, ad esempio, alla velocità del gioco: online, infatti, è possibile sfruttare blackjack, dadi, roulette giocando in maniera decisamente più immediata, grazie al calcolatore del sito che è progettato per fornire risposte in un lasso di tempo decisamente contenuto. Nel mondo reale, invece, l’operatore del casinò impiega sicuramente più tempo.

Utilizzo del denaro: differenze tra casinò reali e virtuali

Un’altra grande differenza tra il casinò tradizionale e quello online, è costituito dalla libertà di utilizzo e trasferimento del denaro. Un giocatore di casinò, infatti, può portare con sé il denaro e tramutarlo in gettoni fintanto che il desiderio di gioco non viene totalmente saziato, momento in cui si possono consegnare i gettoni alla cassa e tramutarli in moneta. L’utilizzo del denaro nei casinò online, invece, differisce significativamente.

I portali online, infatti, richiedono il collegamento del proprio portfolio virtuale ad uno reale (come ad esempio Paypal) o ad un conto corrente bancario, rendendo sempre disponibile il ritiro della scommessa puntata in caso di sconfitta. Nonostante ciò, è molto complicato far entrare o uscire soldi da un conto online: i broker garantiscono un sistema di controllo sulle entrate e uscite pressoché inviolabile.

Il gioco online, oltretutto, ha messo all’angolo un annoso problema dei casinò terrestri: i tempi di attesa. Non è raro, infatti, che il giocatore, a causa della simultanea occupazione di tutti i tavoli, debba aspettare svariati minuti prima di poter effettuare la propria puntata. In alcuni giochi, come ad esempio il blackjack, l’attesa rischia di essere spasmodica. Grazie alla grande rete virtuale e a piattaforme come casinoonlineaams.com, invece, si possono effettuare le puntate istantaneamente, sfruttando l’eventuale fluido positivo che ogni buon giocatore, in teoria, dovrebbe percepire quando effettua una puntata.