Al via la VII edizione del Marateatro Festival


MARATEA (PZ) - Sulla scia del crescente successo degli scorsi anni, il prossimo 8 agosto, parte la settima edizione del “MaraTeatro Festival”, l’attesa manifestazione estiva in programma nella stupenda località della Basilicata sul Mar Tirreno.

Confermandosi come una kermesse di grande richiamo turistico e culturale, con l’organizzazione dell’imprenditrice Beatrice Federico e la direzione artistica dell’autore, drammaturgo e regista teatrale, Giuseppe Miale di Mauro, il “MaraTeatro Festival” gode del Patrocinio del Comune di Maratea, della Regione Basilicata, della Pro Loco di Maratea e dell’Apt Basilicata.

Confermando la voglia di concentrare i propri sforzi e le proprie competenze sulla ricerca di nuove formule di promozione per il teatro, il “MaraTeatro”, dopo le precedenti edizioni in cui a essere protagonisti sono stati il teatro legato alla musica, la prosa e la memoria dei grandi personaggi del passato, per questa settima edizione punterà tutto su un tema molto caro: l’AMORE.

Tant’è che per l’estate 2020 prediligendo per il suo pubblico spettacoli teatrali dal forte impatto emotivo, la kermesse, espandendosi come il solito su tutto il territorio marateota, proporrà le performance di artisti del teatro e della televisione apprezzati nel panorama nazionale.

Programma:
Si partirà l’8 agosto alle 21.30 al Parco Tarantini con un biglietto di 15 euro, con il popolare attore di teatro, cinema e televisione, protagonista di una fortunata serie televisiva “I Bastardi di Pizzofalcone”, Massimiliano Gallo, per l’occasione coadiuvato dalla sua compagnia che vede in scena gli attori Shalana Santana, Pina Giarmanà e Arduino Speranza e i musicisti Mimmo Napolitano, Peppe Di Colandrea e Davide Costagliola. Lo spettacolo dal titolo Resilienza 2.0 racconta in chiave ironica le paure, la noia, l’immobilità, la voglia di evadere, le lezioni online, la palestra fatta in casa durante il lockdown. “Eri abituato a vivere la casa, tua moglie, per poche ore al giorno. Cosa succede se le ore diventano ventiquattro?”, ecco le domande che pone lo spettacolo e a cui Massimiliano Gallo con la sua compagnia provano a dare risposta.

Il secondo appuntamento, il 17 agosto, con un biglietto di 10 euro, ancora nel meraviglioso panorama del Parco Tarantini alle 21.30, arriveranno il noto attore Claudio Santamaria e la celebre giornalista Francesca Barra che presenteranno il loro libro scritto a quattro mani “La Giostra delle Anime”.

Alla presentazione prenderanno parte e interverranno ponendo delle domande agli scrittori, una delegazione di giovani marateoti guidata da Francesco Santoro, accompagnato per l’occasione da Francesca Cutuli, Antonio Galgano e Roberta Limongi Rizzuti.

La serata proseguirà con una performance dell’attore Claudio Santamaria che interpreterà dei brani di Domenico Modugno.

Si concluderà nel cuore del centro storico di Maratea, il 18 agosto alle ore 21.30 nella piazzetta Dietro la Rancia, con il concerto dei Tarantanova che omaggia le tradizioni della Lucania con gioia e divertimento, trascinandoci a ballare la taranta.

Un’edizione, quella del 2020 che vede gli organizzatori di “MaraTeatro”, pronti a difendere la tesi della rilevante funzione sociale dello spettacolo dal vivo e pronti, attraverso spettacoli d’intrattenimento, a ribadire quei concetti di cultura e divertimento fatti soprattutto di profonda e stimolante riflessione. Il tutto, ovviamente, nel totale rispetto delle normative vigenti anti Covid.