Letture Ecologiche a Montalbano Jonico

 


Martedì 25 agosto, ore 19:30, in piazza Eraclea, a Montalbano Jonico. Letture ecologiche. L'iniziativa è promossa da GRE (Gruppi di Ricerca Ecologica) e dal Circolo Culturale “l'Arco” di Montalbano Jonico (MT).

Due i libri che verranno presentati: "Conservare la natura" di Francesco Giubilei, ospite fisso nei talk show di Rete 4 e giovane intellettuale di destra, e "L'uomo custode della natura"; del lucano Ferrante De Benedictis, entrambi editi da Giubilei Edizioni.

Il libro di Giubilei ripercorre la storia dei movimenti ecologisti e ambientalisti italiani dalle origini fino ad arrivare al fenomeno Greta Thunberg e dimostra come quello della tutela dell'ambiente sia un tema caro ai conservatori e alla destra italiana.

Il volume di De Benedictis, invece, si configura come un viaggio nel mondo del conservatorismo naturalistico e va alla ricerca di princìpi e valori su cui fondare un rinnovato patto tra uomo e natura, ponendo particolare attenzione alla questione energetica.

Per entrambi gli autori una vera salvaguardia della natura parte dall'uomo e dalla tutela dell'uomo, tutt'altro che nemico dell'ambiente, ma parte dello stesso e suo custode. Alla manifestazione, interverranno anche Leonardo Giordano, già sindaco di Montalbano Jonico e presidente del circolo culturale "L'Arco", Antonello Nobile, Michele Giordano e Valentino Russo, presidente regionale dei GRE.