Matera: arch. Fiore, e gli artigiani possono aspettare

MATERA - Architetto Angela Fiore, già assessore ai Sassi e Patrimonio Unesco è intervenuta in merito alla graduatoria di assegnazione dei locali nei Sassi. Queste le sue affermazioni: "Oggi (ieri n.d.r.) è stata firmata la determina di approvazione e pubblicazione della graduatoria provvisoria del bando in sub-concessione di immobili demaniali siti nei Rioni Sassi, da destinare ad attività commerciale di vicinato. Grazie anche ad un mio appello di qualche settimana fa, l’amministrazione ha voluto adempiere a quest’obbligo formale nei confronti di tutti i partecipanti.

Va evidenziato però che la graduatoria provvisoria finale, pubblicata oggi, era stata stilata dalla Commissione Giudicatrice per l’espletamento delle operazioni di gara lo scorso 10/03/2020.
Perché attendere tutti questi mesi per poter conoscere il lavoro della commissione? Perché renderlo noto adesso, a ridosso delle elezioni amministrative? Meglio tardi che mai!!! Naturalmente Si, se non si intravedessero evidenti fini pre-elettorali.

Nonostante tutto e con spirito costruttivo, in quanto l’obiettivo principe è sempre la tutela dei diritti e delle aspettative dei Cittadini materani, si vuole continuare a dare una mano a quest’amministrazione. A questo proposito si ricorda che la giunta nell’ottobre 2019, con l’obiettivo di tutelare e sviluppare l’artigianato artistico, tradizionale e digitale, deliberò di assegnare, con bando pubblico, il piccolo comparto di 15 immobili di San Nicola del Sole per realizzare “il quartiere degli artieri”. Progetto ambizioso per l’artigianato materano e lucano che potrebbe diventare un modello per il Sud per la specificità del luogo in cui si trova, per la possibilità di ospitare le eccellenze del settore e per la spinta all’occupazione giovanile.

Nonostante i proclami dell’amministrazione sui giornali, ad oggi il bando non è stato ancora pubblicato. Questo ritardo prolunga l’attesa degli artigiani e lascia gli immobili ristrutturati abbandonati e soggetti ad atti vandalici. Però durante il periodo pre-elettorale c’è sempre un po' di magia nell’aria e tutto può ancora succedere: artigiani, non disperate, nulla è perduto, quindici iorni sono davvero tanti e tutto può accadere…".