Tre nuovi diaconi nella Chiesa di Matera-Irsina

MATERA - Tre nuovi diaconi saranno ordinati, per l’imposizione delle mani e la preghiera di
ordinazione di mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina: Fabio Vena, lunedì 7 settembre alle ore 18,00 a Tinchi nella piazza antistante la chiesa Madonna del Carmine, Alberto Delli Veneri, sabato 12 settembre alle ore 19,00 a Scanzano Jonico nella Piazza Palazzo Baronale ed infine Marco Di Lucca, lunedì 14 settembre alle ore 18,00 a Ferrandina in Piazza Plebiscito.
Fabio Vena nasce a Tricarico il 14/2/1994. Frequenta sin da bambino la sua
parrocchia Madonna del Carmine di Tinchi di Pisticci dove ha modo servire all'altare e le varie attività da ministrante che gli danno tanta serenità. Crescendo questo desiderio diventa sempre più forte e chiaro, così già durante l'ultimo anno di scuola alberghiera frequentata a Marconia decide, nel 2013, dialogando col parroco ed altri sacerdoti, di iniziare il discernimento in Diocesi.

Al termine, nel 2014, entra al propedeutico per un ulteriore discernimento vocazionale. Durante la permanenza presso il Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata, sito in Potenza, fa esperienza di tirocinio pastorale presso la parrocchia S. Bernardino da Siena a Bernalda, la parrocchia S. Giovanni Battista a Matera e la parrocchia S. Maria della Croce a Ferrandina. Consegue il Baccellierato in Sacra Teologia il 17/06/2020. Come diacono andrà alla parrocchia S. Agnese di Matera. L'ordinazione si terrà nella piazza antistante la parrocchia Madonna del Carmine di Tinchi il 7 settembre alle ore 18,00.

Alberto Delli Veneri nasce a Policoro il 03/08/1983 e risiede in Scanzano Jonico. Ha vissuto la sua infanzia a Scanzano Jonico frequentando la Parrocchia "Maria SS.Annunziata" dove ha ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana. Dopo le scuole dell'obbligo, consegue il diploma presso il Liceo linguistico di Policoro.

Successivamente frequenta il corso per diventare O.S.S., Operatore Socio Sanitario lavorando, in seguito, presso l'ospedale San Carlo di Potenza. Inizia l'anno propedeutico nel 2013 e successivamente intraprende la formazione presso il Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata, dal 2014 fino al 2020. Il 12/04/2017 è ammesso tra i candidati all'ordine del diaconato e del presbiterato. Il 06/05/2017 riceve il ministero del Lettorato e l'11/05/2019 quello dell'Accolitato. Consegue il Baccellierato in Sacra Teologia il 17/06/2020. Sarà ordinato diacono sabato 12 settembre 2020, a Scanzano Jonico, giorno del Santissimo Nome di Maria, in piazza Palazzo Baronale ore 19,00.

Marco Di Lucca, della parrocchia San Giovanni Battista in Ferrandina, nasce a Matera il 20 marzo 1992. Dopo aver conseguito la maturità presso l’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera e aver fatto varie esperienze lavorative nell’ambito della Ristorazione e del Turismo, si iscrive alla Facoltà di Economia del Turismo presso l’Università di Rimini per poi interrompere gli studi per intraprendere il tempo di discernimento propedeutico nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata con l’accompagnamento spirituale di don Giuseppe Di Perna, presbitero della Diocesi di Tricarico. Entrato in Seminario nel settembre 2014, fa esperienza di tirocinio pastorale presso le parrocchie San Rocco e San Giovanni Bosco in Potenza, presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa in Matera, presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore in Miglionico. Consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia il 17 giugno 2020 presso l’Istituto Teologico del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata. Sarà ordinato diacono il 14 settembre 2020 a Ferrandina in piazza Plebiscito alle ore 18,00 e svolgerà il suo servizio diaconale nella comunità parrocchiale di Maria Madre della Chiesa in Matera.