Unibas: gli auguri ai nuovi direttori dei musei, 3 provengono da Ateneo lucano


POTENZA - Dal 1 settembre Massimo Osanna è il Direttore generale dei Musei del Mibact, ed è recente l’annuncio del Ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, dei tredici nuovi Direttori di musei, parchi archeologici e biblioteche, selezionati con bando internazionale da una commissione presieduta dal Direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, e composta dai direttori della National Gallery di Londra, del Prado di Madrid e da esperti di chiara fama.

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e il Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata sono orgogliosi di annoverare da un decennio nel proprio corpo docenti Stéphane Verger, nuovo Direttore del Museo Nazionale Romano, Alessandro D’Alessio, nuovo Direttore del Parco Archeologico di Ostia antica e Luigi Gallo, nuovo Direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

A Massimo Osanna, Stéphane Verger, Alessandro D’Alessio e Luigi Gallo l’Università degli Studi della Basilicata esprime le più sincere congratulazioni per i nuovi incarichi ed i migliori auguri di un buon lavoro.

Stéphane Verger. Archeologo. Directeur d’études I classe all’École Pratique des Hautes Études – PSL di Parigi e Membro del Consiglio scientifico del Musée du Louvre. Presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e presso la Laurea Magistrale ASA – Archeologia e Storia dell’Arte insegna Etruscologia e antichità italiche. Ricopre il ruolo di Visiting Professor presso il DiCEM e la SSBA ed è responsabile per l’EPHE-PSL della Laurea magistrale internazionale ASA. Dirige il Progetto di indagini archeologiche nella città antica di Siris-Herakleia, nell’ambito del Progetto CHORA – Laboratori di Archeologia in Basilicata, in cui è responsabile del Partner di Progetto EPHE – PSL.

https://www.ephe.psl.eu/annuaire/stephane-verger

http://www2.unibas.it/ssa/index.php/it/stephane-verger

https://ephe-sorbonne.academia.edu/St%C3%A9phaneVerger

Alessandro D’Alessio. Archeologo. Direttore della Domus Aurea, Parco archeologico del Colosseo. E’ stato Direttore del Museo Nazionale Archeologico della Siritide, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Calabria dal 2010 al 2015. Dal 2010 insegna Archeologia romana e Architettura e urbanistica del mondo romano presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera.

http://www2.unibas.it/ssa/index.php/it/alessandro-d-alessio

https://independent.academia.edu/AlessandroDAlessio

Luigi Gallo. Storico dell’Arte. Curatore di numerose mostre nazionali e internazionali, dal 2019 ha curato presso le Scuderie del Quirinale la Mostra “Pompei e Santorini. L’eternità in un giorno” e la Mostra “Raffaello 1520-1483”. Cercheur associé presso il Centre André Chastel, Laboratoire de recherche en Histoire de l’Art; CNRS, Sorbonne Université, Paris. Dal 2015 insegna Storia delle
collezioni archeologiche presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e dal 2020 Museologia presso la Laurea Magistrale ASA – Archeologia e Storia dell’Arte del DiCEM.

http://www2.unibas.it/ssa/index.php/it/luigi-gallo

https://independent.academia.edu/luigigallo3