SS 99, Braia: finalmente si completano le complanari

POTENZA - Il consigliere regionale di Italia viva: “Una importante arteria di collegamento interregionale oggi vede compimento e si chiude una ferita dolorosa che ha condizionato lo sviluppo dell'asse commerciale più importante dell'areale Matera – Altamura”

“Finalmente, anche per le complanari della SS 99 Matera-Altamura è arrivato il giorno in cui la realizzazione e il completamento, con progettazione dell'intervento della Provincia di Matera, prende forma. Lavori appaltati per circa 4 milioni di euro ormai verso la conclusione,  con consegna prevista entro fine febbraio 2021. Ben 42 metri di ponte ad arco, decentrato e con strada a sbalzo e una fondazione su pali di 25 metri. Ho effettuato un sopralluogo ieri mattina e, con soddisfazione mi sento di affermare, che dopo 18 anni, con la determinazione e il lavoro fatto a livello nazionale dalla parlamentare Maria Antezza negli anni passati e l’operazione sulla quale io stesso ho combattuto seguendo da sempre l'evoluzione dei lavori, ci siamo riusciti”. Lo dichiara il consigliere Braia, capogruppo regionale di Italia viva.

“La soluzione al problema dell'isolamento delle attività produttive che hanno investito lungo l’Asse attrezzato e del rilancio dell’asse commerciale, risale – ricorda Braia - alla Giunta Pittella, a quando chiedemmo e ottenemmo la disponibilità della Provincia di Matera a progettare le complanari quando l’Anas finora ritenne di non poter assumere,  al 30 giugno 2016, gli impegni di obbligazione giuridicamente vincolanti (Ogv) per la assunzione dei pareri preliminari. La risposta agli imprenditori materani – sottolinea Braia - penalizzati dalla mancanza di complanari lungo una importante arteria di collegamento interregionale oggi vede compimento e si chiude una ferita dolorosa che ha condizionato lo sviluppo dell'asse commerciale più importante dell'areale Matera Altamura”.

“La nostra azione risale all'agosto del 2015, quando abbiamo, come amministratori regionali, fortemente voluto per la Provincia di Matera le risorse. Decisiva – conclude Braia - è stata anche la spinta degli imprenditori insediati nell'area e della comunità materana tutta, che per troppo tempo hanno pagato una relazione sbagliata tra Anas ed Amministrazione e che non erano riusciti a trovare, all'epoca, la soluzione adeguata per realizzare le complanari utili a rendere e fruibili le aree, poi diventate commerciali, chiudendo in maniera assurda la SS 99”.