Grande successo del CSC Lab in Film Business nuove edizioni già in lavorazione

Nell’ambito dei Laboratori (CSC Lab) promossi dal Centro Sperimentale di Cinematografia si è svolto presso la Sede Lombardia il Laboratorio intensivo di Film Business, a cura di Alessandro Masi.

Unico nel suo genere all’interno del panorama italiano, con un focus sulle vendite Internazionali e sulla distribuzione, il corso si è svolto in modalità online, ottenendo un grande successo di pubblico. 39 gli iscritti, da ogni parte d’Italia, molti già con esperienza rilevante nell’industria del cinema, hanno infatti preso parte a lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e alla creazione in team di un business plan relativo a un prodotto audiovisivo.

Mentre ora si lavora alla pianificazione di nuove edizioni del corso più estese e specifiche - anche in lingua inglese e con la possibilità di lezioni in presenza - il Direttore artistico del Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia Maurizio Nichetti dichiara: “Sono da sempre stato convinto che il cinema italiano debba aspirare anche ad un mercato internazionale. Abbiamo aderito con piacere alla proposta di Alessandro Masi nella certezza di poter essere utili a quanti, in momenti difficili come quello che stiamo passando, sanno guardare al futuro, ad un mondo che sarà, sempre di più, opportunità di business anche per il mercato audiovisivo”.

“Internazionalizzazione e comprensione delle dinamiche di mercato sono i principali driver di crescita dell’industria cinematografica nazionale”, ha commentato alla fine del corso Alessandro Masi, professionista con esperienza decennale tra Europa e Stati Uniti nelle vendite internazionali, nella distribuzione e produzione esecutiva. “È in periodi storici così complicati che più bisogna darsi da fare per migliorare. Sono quindi molto felice di aver dato vita, con il prestigioso sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia, a un’importante occasione di formazione e di scambio, umano e professionale”.

Al laboratorio hanno partecipato inoltre 37 ospiti d’eccellenza, da importanti executive e produttori collegati direttamente dagli Stati Uniti ai più affermati professionisti dell’industria cinematografica nazionale tra cui il Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera secondo il quale “il successo di questo Lab dimostra quanto sia importante la formazione per riflettere sulle trasformazioni dei modelli di business in un’industria culturale in perenne cambiamento”, mentre Nevina Satta, CEO della Sardegna Film Commission, dice che “umanizzare la nostra industria e rendere accessibili le nostre professioni è fondamentale per promuovere il sistema made in Italy con ambizione e competenza”, ed infine Roberto Stabile, da tempo a capo del dipartimento internazionale dell’Anica e nominato di recente Presidente della Lucana Film Commission, afferma che “confrontarsi con le nuove energie permette a noi più maturi di assorbire dalle nuove leve linfa vitale ed entusiasmo che ripaghiamo con il nostro bagaglio di esperienza e di vissuto”.

Tutti gli ospiti si sono sottoposti alle curiosità e alle domande dei partecipanti, che hanno manifestato la loro adesione all’offerta formativa con feedback molto positivi. “Grazie mille! Una panoramica megagalattica!”, “Un corso bellissimo! Complimenti!”, “Grazie Alessandro, davvero super utile! Se fai il corso 2, avvisa!!”, “Grazie Ale!!! Volevo in realtà ringraziarti per la pazienza per questa classe numerosa e per averci spiegato dei concetti che per me erano ben lontani dall’essere compresi!”,

“Grazie è stato un corso stupendo!!”, “Aspettiamo il secondo però eh”, “Grazie mille Alessandro! È stato un corso imperdibile! Davvero molto interessante e pieno di spunti. Ci hai fatto conoscere dei veri miti... almeno per me! Spero di rivederci presto!”, “un corso molto ben strutturato, ospiti incredibili, tu preparatissimo... sono pronto per il prossimo corso!”.

Il Laboratorio di Alessandro Masi si colloca all’interno di un progetto formativo che prevede nelle prossime settimane l’attivazione di Laboratori di Color Grading, Montaggio Sceneggiatura, Recitazione, Regia e Produzione.