“Penne e Calamai”: esce il nuovo album di Renato Franchi and His Band targato Latlantide


Quattordici tracce dal respiro tipicamente rock che esplorano l’amore in tutte le sue sfaccettature attraverso arrangiamenti pregevoli e testi autoriali di rara intensità. Le atmosfere sono quelle della cultura popolare, del blues, del soul e i riferimenti sono Dylan, gli Stones, Petty, i Beatles, Bertoli, Tenco, De Andre. Le canzoni guardano al futuro ma vivono il presente, sono solidali, una dolce carezza alla bellezza ma anche schiaffo all’indifferenza ed alla superficialità. Ogni brano è un chiaro percorso d’amore che contrasta con la mediocrità del quotidiano e la sua ipocrisia. Ogni istante è dignità, rispetto, voglia di meravigliarsi per un tramonto. 

È un album dove la musica è sincera, dove il violino, il pianoforte e la chitarra acustica regnano sovrane in un viaggio intimo al di fuori del tempo laddove la creatività è mediazione perfetta tra sogno e realtà. In un caleidoscopio di emozioni si susseguono brani che tracciano una linea netta tra bisogno di sognare e voglia di urlare, dove la musica è parola, è dignità, è rispetto per sé stessi e per gli altri.

In questa cornice prendono vita le canzoni con la loro poesia e i loro profumi, dove il meglio del lavoro è racchiuso nella loro identità Rock. Voglio segnalarvi tre brani che secondo me sono il cuore del disco. La title track, Penne e Calamai, una grande canzone d’amore dove la melodia ci lascia sospesi in una bolla di emozioni che ci portano lontano, oltre la scrittura, oltre l’interpretazione. Electric Moon Blues un brano che ci parla d’incontri vissuti e perduti, di lontananze, del bisogno di ritrovarsi oltre il buio di una notte a Londra e lo fa attraverso i ricordi legati al profumo di un caffè sorseggiato a Notting Hill. Serenata delle Distanze dove l’armonica, complice essenziale di una chitarra elettrica, ci spinge sopra un letto disfatto in una stanza vibrante dove esplorare l’amore in tutte le sue forme. “Penne e Calamai” è un album pregevole, un piccolo gioiello da custodire gelosamente, una linea netta che traccia un cerchio all’interno del quale rifugiarsi.

“The Band”:

Dan Shim Sara Galasso - Violino

Renato Franchi - Voce & Electric e Acoustic Guitar

Marta Franchi - Twin Whistle & Voce

Gianni Colombo - Hammond , Piano & Tastiere

Jose Carboni - Electric Guitar

Roberto D'Amico - Elettric Bass  .

Viky Ferrara - Batteria & Voce

Gianfranco D’Adda - Colori Rimici & Percussioni


“Special Guest”

Isa Beltramini - Voce in “Sono con Te”

Sonia Bellin - Writer in “Spazi di Sereno” e “Canzone xMia”

Gianni Binaghi - Sezione Fiati in “Musicisti Distratti”

Vocal Band “Voci del Partigiano” in “Calypso Girl” e “Danza”


“Staff Tecnico”

Davide Saccozza, Cristian Visentin & Aldo Sciannelli 


Tracking List Album “PENNE E CALAMAI” - RENATO FRANCHI:


CALYPSO GIRL   (Franchi Renato)

PENNE E CALAMAI   (Franchi Renato)

DANZA   (Franchi Renato)

SONO CON TE    (Vincenzo Ferrara)

I TUOI OCCHI   (Franchi Renato)

SPAZI DI SERENO   (Franchi Renato - Bellin Sonia)

VECCHIO FRACK  (Modugno Domenico)

BALLATA DEI TRE SCARABOCCHI   (Franchi Renato)

ELECTRIC MOON BLUES   (Franchi Renato)

CANZONE X MIA   (Franchi Renato - Bellin Sonia)

MUSICISTI DISTRATTI   (Franchi Renato)

SERENATA DELLE DISTANZE   (Franchi Renato)

BUON TEMPO   (Franchi Renato)

DADDILLON  (Galasso Dan Shim Sara)