Sospensione servizio assistenza domiciliare, interviene Giuliano

POTENZA - Il Garante dell’Infanzia chiede che si ricerchino soluzioni in grado di garantire la prosecuzione dei servizi attraverso l’individuazione dei fondi di bilancio necessari

“Riscontro segnalazioni ricevute in merito alla sospensione dei servizi di assistenza domiciliare disabili e minori. La sospensione dell’erogazione dei predetti servizi dipenderebbe dalla riduzione delle somme assegnate ai Comuni dalla Regione”.

Lo sostiene il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano per il quale “è necessario, pur nella delicatezza e difficoltà del momento, fare tutto il possibile per continuare a fornire assistenza e supporto, domiciliare e non solo, alle persone con disabilità e alle loro famiglie”.

“La sospensione dei servizi in favore dei minori con disabilità ad alta necessità di sostegno socio assistenziale – dice - compromette il percorso di sostegno ed inclusione avviato e aggrava le difficoltà delle famiglie che vengono private di strumenti di sostegno per contenere le gravi problematiche dei minori bisognosi”.

“Alla luce di tutto ciò – conclude - chiedo che si ricerchino soluzioni in grado di garantire la prosecuzione dei servizi di assistenza di assistenza domiciliare disabili e minori attraverso l’individuazione dei fondi di bilancio necessari”.