Irccs Crob, Carlucci chiede attenzione per pazienti oncologici

POTENZA - Riferendosi alla lettera aperta della signora Antonietta, pubblicata da diverse testate giornalistiche, in merito alla carenze di poltrone per i trattamenti chemioterapici, l’esponente M5s chiede l’intervento del presidente Bardi e dell’assessore Leone.

“In seguito alle numerose segnalazioni presenti questa mattina sulle varie testate giornalistiche, ho richiesto con estrema urgenza e con preoccupazione al presidente Bardi e all’assessore Leone di dotare l’Irccs Crob di Rionero di nuove poltrone per trattamenti chemioterapici e di accrescere con nuove unità il personale infermieristico”. Così la consigliera regionale Carmela Carlucci (M5s) che aggiunge: “A denunciare la precarietà della situazione del Crob è stata la signora Antonietta, la quale ha scritto una lettera aperta con cui, dopo aver elogiato le competenze e la professionalità del personale dell’Istituto, ha raccontato le condizioni in cui i pazienti oncologici vengono sottoposti a trattamento. Pare, infatti, che le poltrone che accolgono i pazienti durante i trattamenti siano insufficienti e che spesso questi pazienti siano costretti a sottoporsi alla cura accomodati su sedie e con il braccio poggiato su tavolini rimediati. Considerato che il trattamento chemioterapico dura diverse ore e che la condizione psicofisica di chi sopporta queste cure è già debole e sofferente, è inaccettabile privare questi pazienti del comfort minimo che una struttura di cura dovrebbe mettere a disposizione. Dobbiamo garantire dignità e tutta l’attenzione possibile ai pazienti oncologici perché il trattamento sia un momento di cura sotto ogni punto di vista, senza mortificazioni”.

“Ho sollecitato formalmente la Regione affinché intervenga immediatamente e farò tutto il possibile per evitare che la lettera della signora Antonietta cada in un triste silenzio – prosegue Carlucci -. Malgrado la politica ultimamente adottata dall’Istituto volta a raddoppiare gli incarichi dirigenziali a detrimento di tutto il personale di ricerca e sanitario, su cui attendo ancora risposte. Ho inoltre chiesto alla Regione di verificare l’adeguatezza, in termini numerici, del personale infermieristico. Pare infatti che anche questo sia insufficiente e in affanno. Infermiere e infermieri svolgono un cruciale ruolo di cura e di assistenza e bisogna predisporre loro le condizioni ottimali per operare”. 

“L’Irccs Crob di Rionero rappresenta un’eccellenza sanitaria del nostro territorio, pertanto – conclude Carlucci - va tutelata e potenziata, a beneficio di tutta la collettività”.