Zelensky: "Si negozi o ci sarà la terza guerra mondiale"




KIEV - Il presidente ucraino Zelensky in un'intervista alla Cnn si dice pronto a negoziare con Mosca. "Dobbiamo usare qualsiasi formato, qualsiasi chance di poter parlare con Putin. Se questi tentativi falliscono, allora vuol dire che questa è la terza guerra mondiale".

Intanto le sirene d'allarme antiaeree sono risuonate nella notte in quasi tutte le regioni dell'Ucraina, aprendo il 25mo giorno della guerra scatenata dalla Russia ai confini dell'Ue e della Nato.

Prima a Kiev e Leopoli, poi l'allerta è scattata anche negli oblast di Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia, Sumy, Mykolaiv, Ternopil, Poltava, Kirovograd, Ivano-Frankivsk, Dnipropetrovsk, Rivne, Volinia, Cherkasy, Zhytomyr e Vinnytsia.

Turchia: "Vicino accordo Russia-Ucraina" - Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, in una intervista al quotidiano Hurriyet ha dichiarato che Ucraina e Russia concorderebbero, senza entrare nei dettagli, su quattro punti della bozza di accordo proposta da Mosca. 

Il ministro turco ha aperto ad organizzare il vertice di pace tra i due Paesi ad Ankara: "Se si arriva a un accordo, i presidenti di Russia e Ucraina si incontreranno certamente e le due parti non escludono tale possibilità. E' importante che accada, che sia in Turchia o in un altro Paese".