Giuliano: “Dar voce a coloro che non si sentono ascoltati”

 

Lo afferma il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza nel presentare la nuova indagine su evoluzione digitale, covid-19, bullismo e cyberbullismo, sfide social, dipendenze.

Evoluzione digitale, covid-19, bullismo e cyberbullismo, sfide social, dipendenze. Questi sono gli argomenti trattati all’interno della nuova indagine promossa dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, con testi del sociologo del ser.D. ASP di Potenza, Giulio Pica e della sociologa e criminologa Myriam Russo, dal titolo "Social, Giovani e Pandemia", patrocinato dal comune di Marsicovetere e della Banca BCC Monte Pruno.

“Il testo sarà presentato ai ragazzi del Liceo Galileo Galilei di Potenza il 18 maggio 2022 alle ore 10:30 nell’aula magna del Liceo, parteciperanno la dirigente del liceo scientifico G. Galilei di Potenza Prof. Lucia Girolamo, il direttore della banca Monte Pruno Michele Albanese, il sindaco del comune di Marsicovetere Marco Zipparri, la consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi, il difensore civico di Basilicata Antonia Fiordelisi, il presidente del CO.RE.COM di Basilicata Antonio Donato Marra e il presidente A.I.A.R.T. Loredana Albano. Modererà i lavori la giornalista Eva Bonitatibus e a seguito del dibattito dei ragazzi l’evento si concluderà con l’intervento del presidente della Giunta regionale, Vito Bardi”. A renderlo noto è il Garante Giuliano, che per questa ricerca si è valso della “consolidata esperienza del sociologo Giulio Pica e dell'entusiasmo e della freschezza degli studi della sociologa Myriam Russo”.

“Lo scopo di questa indagine - spiega il Garante -, è dar voce a coloro che spesso non si sentono ascoltati o semplicemente capiti, dando spazio alle loro vite, ai loro racconti, alle loro introspezioni, alle loro paure e ai loro sogni. Sperando di contribuire nel dare qualche elemento in più al mondo degli adulti nel saper decodificare i bisogni dei giovani ed aprire loro nuovi orizzonti".

"Cosa rende il contenuto di un libro interessante, intrigante, originale, unico? - chiede la dott.ssa Russo -. Semplicemente raccontare la verità. Il nostro report si basa su un’indagine realizzata nelle scuole della regione Basilicata, un lavoro che ha scavato nei pensieri e nelle problematiche legate alla sfera giovanile. Un lavoro approfondito, analizzato e sviscerato, nato un anno fa e che oggi siamo lieti di renderlo pubblico".