G20, Meloni: "E' stato un successo, Italia in prima linea"

(CC-BY-NC-SA 3.0 IT)

BALI (INDONESIA) - Il summit "riavvicina l'Occidente al resto del mondo": lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell'incontro con i giornalisti a margine del G20 di Bali. La Meloni ha avuto un incontro bilaterale con il leader cinese Xi Jinping.

Nel colloquio tra la presidente del Consiglio italiana e il presidente della Cina "sono stati toccati anche i rapporti tra Ue e Cina, auspicando un loro rilancio". Il presidente Meloni, riferisce Palazzo Chigi, "ha rilevato l'importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani".

Nel corso del colloquio con Xi Jinping "è stata riconosciuta la necessità di collaborare per l'efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali. Meloni e Xi hanno dedicato particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation". Lo riferisce Palazzo Chigi.

La Cina aderisce all'apertura verso l'esterno di alto profilo ed "è disposta a importare più prodotti italiani di alta qualità, accogliendo l'Italia come Paese d'onore alla China International Consumer Goods Expo 2023". Pechino, ha affermato il presidente Xi Jinping nel bilaterale di Bali con la premier italiana, è anche disposta "a continuare a rafforzare la comunicazione e il coordinamento su piattaforme multilaterali come il G20, ad approfondire la solidarietà e la cooperazione, a promuovere un autentico multilateralismo e a lavorare insieme per affrontare sfide importanti come l'economia globale".

Nelle circostanze attuali "è di grande importanza promuovere la stabilità e lo sviluppo a lungo termine delle relazioni tra Cina e Ue" ha dichiarato Xi Jinping. Xi, nel resoconto del network statale cinese Cctv, ha detto di sperare che "la parte italiana svolga un ruolo importante nell'adesione dell'Ue alla politica indipendente e attiva nei confronti della Cina".

Cina e Italia sono civiltà antiche e partner strategici globali "con ampi interessi comuni e solide basi per la cooperazione. Le due parti" - ha aggiunto Xi secondo il resoconto della Cctv - "dovrebbero ereditare e portare avanti la tradizione dell'amicizia, comprendere e sostenere gli interessi centrali e le principali preoccupazioni reciproche, cercare un terreno comune al di là delle differenze, espandere il consenso e dare l'esempio a paesi con sistemi sociali e background culturali diversi per sviluppare le relazioni".