Potenza, importante riconoscimento al San Carlo

POTENZA - La nostra Azienda – ha dichiarato il direttore generale dell’Aor San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera – grazie al prezioso lavoro dell’unità operativa di Chirurgia generale e d’urgenza, diretta dal dottor Antonio Giuliani, ha partecipato ad uno studio multicentrico internazionale che ha visto coinvolti 5275 pazienti, ricoverati presso 150 centri ospedalieri, facenti parte dei cinque continenti.

I risultati emersi, sono stati pubblicati su ‘Pancreatology’, una delle riviste medico-scientifiche più prestigiose al mondo.

Lo studio multicentrico retrospettivo ‘Manctra-1’ – ha proseguito Spera – ha valutato i modelli pratici contemporanei di gestione della pancreatite acuta biliare, confrontandoli con le raccomandazioni delle linee guida più aggiornate.

Rilevante il contributo del nostro ospedale che, tramite i dati forniti dalla Chirurgia generale e d’urgenza, ha potuto contare sull’importante casistica data dall’essere centro di riferimento per la chirurgia del pancreas.

Siamo estremamente soddisfatti – ha concluso il direttore Spera – poiché la partecipazione a questo studio, di cui sono coautori, con il direttore Giuliani, i dottori Pierpaolo Di Lascio e Margherita Pinto, ha ulteriormente contributo ad accrescere il ruolo di riferimento dell’Aor San Carlo, vero e proprio punto strategico per la realizzazione e collaborazione di importanti pubblicazioni scientifiche internazionali”.