Giornata contro lo spreco alimentare, interviene Quarto

POTENZA - Il consigliere di FdI: "Il mio impegno sarà costante perchè direttamente impegnato nel settore agroalimentare, per sollecitare le istituzioni ad una collaborazione più diretta anche con enti no profit"

"Ieri si è celebrata la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare che porta al centro la questione spreco in ottica di sostenibilità agroalimentare e ambientale ". 

Così il consigliere regionale e segretario regionale di Fdi, Piergiorgio Quarto che sottolinea: "L’obiettivo 12.3 dell’Agenda 2030 prevede di dimezzare lo spreco alimentare pro-capite, oltre che ridurre le perdite di cibo durante la produzione e la fornitura. Chi ogni giorno vive nel mondo agricolo e nel mondo produttivo, non può non dare rilievo a dati che ci consegnano un indice di perdita di cibi allarmante". 

"Una lotta agli sprechi - dice - inizia dalla spesa, limitando anche gli imballaggi (in questo senso l’adesione di Coldiretti in altre realtà territoriali al protocollo Ata per limitare all’origine la produzione di rifiuti). Bisogna intervenire nella fase di produzione, e poi di distribuzione, somministrazione e consumo di prodotti alimentari, ed ovviamente la regione Basilicata può contribuire con attività di ricerca, informazione e sensibilizzazione dei cittadini". 

"Il mio impegno sarà costante - conclude - in quanto impegnato direttamente nel settore agroalimentare, per sollecitare le istituzioni ad una collaborazione più diretta anche con enti no profit e realtà che possano aiutarci in progetti per il recupero delle eccedenze e le conseguenti donazioni, ma anche per fare una ricognizione sul territorio lucano di quelle che sono singole iniziative che se convogliate possono portare risultati più significativi".