Giuliano: La poesia, strumento di cambiamento e trasformazione

 

Lo ha detto il Garante regionale dell’infanzia e l’adolescenza di Basilicata alla presentazione del libro “Lucanità Saracena” di Valerio e Prospero Cascini.

“E’ importante educare i giovani alla poesia che non è finalizzata solo all'espletamento di un compito a scuola o all'affinamento di una sensibilità estetica, bensì a stimolare domande, riflessioni, reazioni emotive tali da far accrescere la propria identità. È uno strumento che dà la possibilità ad ogni uomo a leggere la propria realtà, scavando nel proprio inconscio, senza avere paura e fa riflettere sul senso della vita". Così ha esordito il Garante regionale dell’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Giuliano, alla presentazione del libro "Lucanità Saracena" di Valerio e Prospero Cascini di Castelsaraceno.

"La poesia - ha continuato il Garante - è la realtà di ogni giorno fatta di osservazione, memoria, ricordi, sogno, emozione, libertà. Capace di influenzare i pensieri, i comportamenti diventando strumento di cambiamento e di trasformazione. E in questo particolare periodo, potrebbe essere l'antidoto contro il male di questa nostra società sempre più complessa e violenta: perdita di ideali e di valori, paura di essere per ciò che si è, bullismo, brutalità, inautenticità”. 

“Le poesie di Prospero e Valerio Cascini - ha concluso Giuliano -, assolvono pienamente a questo compito recuperando identità, territorialità, valori, essenza della vita, apprezzando e amando i luoghi dell’infanzia, i profumi delle stagioni e persino gli addii dolorosi”.

All'incontro hanno partecipato gli alunni di diverse classi del Liceo artistico, musicale e coreutico "W. Gropius" di Potenza che oltre a declamare le poesie le hanno anche accompagnate con musiche appropriate al tema, il presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Carmine Cicala, il presidente regionale dell'ANP, Gravante, il dirigente del Liceo Malinconico, il presidente dell’associazione Presenza Etica, Robertella, F. Pugliesi, l'editore Minetti, Gianfranco Blasi, moderatore dell'incontro e l'autore Prospero Cascini.