Sanità, Sileo: “Evitare terrorismo mediatico”

POTENZA - Il consigliere del Gruppo misto e presidente della commissione 'Politica sociale': "La Commissione si impegna a lavorare con determinazione per delineare un quadro oggettivo della situazione sanitaria lucana".

“Le audizioni dei direttori generali dell’Azienda Ospedaliera San Carlo e dell’Azienda Sanitaria di Matera sono state un’occasione per analizzare la situazione attuale e l’attività programmatoria in corso, in un momento particolarmente delicato per il sistema sanitario nazionale”.

Lo dichiara la Presidente della Quarta Commissione Dina Sileo che continua: “Rispetto all’Azienda Sanitaria di Matera è stato posto in essere un importante lavoro di rimessa a sistema di un’azienda che aveva una situazione gestionale affaticata. Abbiamo appreso con piacere che l’Asm è allineata al gruppo lavoro del Ministero della Salute per quanto riguarda il Pnrr. Un dato non di poco conto se pensiamo all’importanza della medicina di prossimità. L’Azienda Ospedaliera San Carlo ha attivato, tra gli altri, la nuova centrale di diagnostica avanzata, i percorsi di terapia del dolore e ha completo il rinnovamento delle diagnostiche radiologiche. Degno di nota l’ospedale a misura di bambino con chirurgia e ortopedia pediatrica, l’ampliamento dell’attività oculistica e otorinolaringoiatrica-implantologica, la rete oncologica con trattamenti chemioterapici”.

“Il settore sanitario, ancora duramente provato dai postumi pandemia, è chiamato - conclude Sileo - ad affrontare nuove sfide, tra le quali il notevole incremento dei costi dell’energia che sta incidendo notevolmente sui bilanci. La Commissione, pertanto, si impegna a lavorare con determinazione per delineare un quadro oggettivo della situazione sanitaria lucana, al fine di fornire ai cittadini informazioni accurate e trasparenti. A tal proposito, mi preme ribadire l'importanza di evitare il terrorismo mediatico e di favorire un dibattito costruttivo e responsabile.”