Giuliano: Un concorso per promuovere la cultura dell’accoglienza



Il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata ricorda l’obiettivo del concorso letterario fotografico indetto dalla Fondazione ‘Luciana Blasi’.

“Dall’anno della sua costituzione nel 2019, la Fondazione ‘Luciana Blasi’, indice un concorso letterario fotografico dal titolo ‘Espressioni e Scatti di Accoglienza’, che ha come tema portante l’Accoglienza. Nell’edizione 2023, su mia sollecitazione, è stato riservata una categoria di premio alle strutture che ospitano minori stranieri non accompagnati”. Così il garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ricordando che “all’iniziativa è stata coinvolta anche l’Associazione Lucana dei Tutori Volontari di Minori Stranieri non Accompagnati, che segue molto da vicino le problematiche sia dei Tutori Legali che dei ragazzi tutelati, e che, al termine di ogni corso di Tutore Legale Volontario organizzato dall’Ufficio del Garante, annovera sempre più entusiasti soci”.

“La Fondazione Luciana Blasi-Fondazione di Partecipazione ETS - precisa Giuliano - promuove la diffusione della cultura dell’accoglienza contro l’emarginazione e la solitudine delle persone, con l’indizione di questo concorso anela a far sentire l’altro parte integrante di una comunità tramite la socialità del vivere insieme, accogliere e catalizzare intorno a sé qualsiasi persona che avesse bisogno di affetto e cura interiore. In particolare, il concorso fotografico vuole idealmente illustrare il rapporto tra le persone, nelle varie forme in cui può esprimersi, attraverso l’accoglienza senza pregiudizi e discriminazioni e mira a incentivare e valorizzare la magia delle parole di tutti coloro che vogliono dar voce alla propria dimensione intima per contribuire a stimolare riflessioni e condivisione riguardo ad un argomento, l’Accoglienza, attraverso la narrazione o la poesia, senza pregiudizi e discriminazioni”.

“Eventuali chiarimenti – conclude Giuliano -possono essere richiesti al mio ufficio o all’indirizzo mail: concorso@fondazionelucianablasi.it!”.