Manifestazione 1 maggio a Potenza: informazioni logistiche


 

Autobus. Al fine di agevolare il raggiungimento della Piazza, effettueranno la discesa dei partecipanti a Porta Salza, mentre per il rientro – a fine manifestazione – i partecipanti dovranno raggiungere Piazza XVIII Agosto per il rientro. I parcheggi degli autobus sono in piazza Zara e piazza della Regione.

Auto. Si consiglia uscita Potenza centro. Parcheggi via Dante e viale Unicef per utilizzo impianti scale mobili. Anche per la mobilità urbana l’arrivo alla manifestazione attraverso impianti scale mobili.

Sono ammessi in piazza Mario Pagano – zona palco – 3500 persone. In piazza sono installati gazebo Cgil, Cisl, Uil, con presidio medico-sanitario.

Inizio ore 10 con interventi lavoratrici e lavoratori. Dalle ore 12,10 parlano i tre segretari generali: PierPaolo Bombardieri, Luigi Sbarra, Maurizio Landini. L’edizione del Primo Maggio 2023, promossa da Cgil, Cisl, Uil, è dedicata alla Carta Costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore.

“Nella Costituzione – sottolineano le tre Confederazioni – il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica Italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato. Abbiamo scelto Potenza come città simbolo della difficile situazione del meridione, ma anche come luogo dal quale partire per una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud”.

Alle ore 21, in piazza Mario Pagano, Concerto I Tarantolati di Tricarico che Cgil Cisl Uil dedicano al centenario della nascita di Rocco Scotellaro.