“Città in fiore”: il 20 e 21 maggio a Potenza la nona edizione della Mostra Mercato della Floricoltura


Il 20 e il 21 maggio prossimi piazza Matteotti di Potenza si trasformerà in un vero e proprio giardino. Avverrà grazie alla nona edizione della Mostra Mercato della Floricoltura, organizzata anche quest’anno dalla Pro Loco.

Gli scopi dell’iniziativa saranno illustrati alla stampa in un incontro previsto alle 9.00 nel cortile antistante l’ingresso principale del Museo Archeologico Nazionale di Basilicata “Dino Adamesteanu”.


Ricco il programma della manifestazione.

SABATO, 20 MAGGIO

9.15, Museo Archeologico Nazionale “Dino Adamesteanu”: “Fiori al museo per i suoi 18 anni. L’archeologia in fiori, i fiori nell’antichità”.

Previsti percorsi tematici a cura del personale del museo con la partecipazione degli alunni dell’istituto comprensivo “Domenico Savio”.

11,00, piazza Matteotti: cerimonia d’inaugurazione

17,30, piazza Matteotti, spazio Antica Caffetteria: “La cultura dei fiori per una città bella”, incontro tematico.

19.00, piazza Matteotti: “La primavera sul balcone”, laboratorio di giardinaggio dalla semina alla cura delle piantine da fiore, a cura di Fiordilia.

23.00: chiusura degli stand


DOMENICA 21 MAGGIO

9.30, piazza Matteotti, apertura degli stand.

10,30, piazza Matteotti: “Semina i fiori”, laboratorio di giardinaggio sulle colture primaverili e consigli utili su come riciclare la plastica domestica per la semina e il travaso di piantine da fiori, a cura di Flordilia.

18.00, piazza Matteotti: “La primavera sul balcone”. Laboratorio di giardinaggio dalla semina alla cura delle piantine da fiore, a cura di Fiordilia.

19.00, piazza Matteotti, spazio Antica Caffetteria: “Coltiviamo la gratitudine“, cerimonia commemorativa in ricordo di Antonietta Priore, fiorista, e Vincenzo Piro, chef pasticciere.

Foto di copertina: precedente edizione di “Città in fiore” (Cronache Lucane)