Minori, Giuliano: “Da fenomeno emergenziale a strutturale”

 

Minori stranieri non accompagnati. Tavola rotonda sulla Tutela Volontaria e sull’esigenza di un Sistema di accoglienza più efficace. Consegna Attestati.

Domani, martedì 9 Maggio alle ore 15.30, presso la sala A del Consiglio Regionale, si svolgerà un incontro sulle problematiche inerenti i Minori stranieri non accompagnati. Farà seguito la cerimonia di consegna degli attestati ai nuovi 27 Tutori a conclusione del Corso di formazione 2023.

A darne notizia, il Garante regionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Vincenzo Giuliano, che introdurrà i lavori moderati da Rita Marsico, presidente dell' Associazione “Dalla Basilicata all’Italia”.

Parteciperanno all'evento Carmine Cicala, presidente del Consiglio Regionale della Basilicata; il prefetto di Potenza, Michele Campanaro; il Questore di Potenza, Antonino Pietro Romeo; il presidente del Tribunale per i minorenni di Potenza, Valeria Montaruli; il dirigente dell'Ufficio Politiche della Rappresentanza e della Partecipazione, Maria Carmela Panetta; il presidente Associazione Lucana Tutori Volontari MSNA, Alessandra Noce; la componente della "Comunità accoglienza Cooperativa Novas", Carmen Olivieri; il responsabile della Protezione Civile di Potenza, Pino Brindisi; Felicetta Lorenzo dell'Anci di Basilicata e sindaco di Rapone. Presente, anche, in rappresentanza della "Fondazione Don Calabria per il Sociale", Giuseppe Marino.     

Durante il corso dei lavori previste le testimonianze di tutori e minori.