5.226 i maturandi in Basilicata | Domani, 21 giugno, la prima prova



MATERA - Vigilia di esami per i 5.226 maturandi lucani che da domani, 21 giugno, si cimenteranno nella prima prova. 3.225 in provincia di Potenza e 2.001 in provincia di Matera. 2.732 (52,29 %) sono gli studenti dei licei, 1.443 (27,61 %) sono gli studenti degli istituti tecnici e 1.050 (20,09 %) sono gli studenti degli istituti professionali.

In particolare, gli studenti degli istituti professionali di nuovo ordinamento sono 911, mentre 139 sono quelli del vecchio ordinamento. In Basilicata sono operative complessivamente 162 commissioni, 100 in provincia di Potenza e 62 in provincia di Matera. Le commissioni d’Esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri anch’essi esterni e da tre componenti interni all’istituzione scolastica.

Tramite l’apposito motore di ricerca, all’indirizzo https://matesami.pubblica.istruzione.it/, è possibile conoscere le commissioni funzionanti in ogni regione.

La prima prova – ricorda la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata, Claudia Datena – consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento.

La seconda è una prova scritta, anch’essa di carattere nazionale, su una o più discipline che caratterizzano il corso di studi.

Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, disciplinati dal Dlvo n. 61/2017, la seconda prova è centrata sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non già sulle singole discipline.

Si tratta, quindi, di un’unica prova integrata, in cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito fornisce la cornice nazionale generale di riferimento e le commissioni costruiscono le tracce, declinando le indicazioni ministeriali secondo lo specifico percorso formativo attivato dalla scuola. La terza prova è un colloquio di natura pluridisciplinare, finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale del candidato.

A livello regionale e provinciale è operativa una task force che assicura la funzione di assistenza e supporto alle commissioni, unitamente al servizio ispettivo regionale.

Tutti i documenti e le informazioni utili sull’Esame di Stato sono reperibili nel sito istituzionale dell’USR Basilicata all’indirizzo https://shorturl.at/nGJP8

“Rivolgo un caro augurio alle studentesse e agli studenti della Basilicata, che si preparano ad affrontare il momento conclusivo del loro percorso di formazione.

L’auspicio – conclude Datena – è che l’esame sia per loro l’occasione per raccontarsi, per comunicare ciò che sono e ciò che sono diventati negli anni.

È speranza che l’Esame sia il loro punto di svolta, perché il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (Eleanor Roosevelt)”.