“Anch’io sono la protezione civile”, al via il campo scuola di Marsino Nuovo

 


L’Associazione di Protezione Civile Gruppo Lucano sede di Marsico Nuovo OdV ha partecipato alla tredicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”, con un campo scuola riservato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, dal 17 al 22 luglio 2023 a Marsico Nuovo. 


Il giorno 17 luglio 2023 questo progetto ha preso vita anche nella nostra realtà, registrando la partecipazione di 30 ragazzi.  Nel corso di questa esperienza aggregativa e formativa, abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare: Sua Eccellenza il Prefetto della città di Potenza, Dott. Michele Campanaro, la Compagnia dei Carabinieri di Viggiano, la Regione Carabinieri Forestali “Basilicata” Reparto Carabinieri Parco di Moliterno (PZ) e il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco Distaccamento di Villa d’Agri.

Il nostro primo campo scuola è giunto a temine, una meravigliosa esperienza, ricca di tante emozioni e soddisfazioni, ringrazio i genitori per la loro fiducia, ringrazio il S.E. il PREFETTO DI POTENZA  dr. Michele Campanaro, il dirigente   capo dipartimento della PROTEZIONE  CIVILE della Regione Basilicata Giovanni di Bello, il Capitano della Compagnia  dei CC di Viggiano  Giovanni De Tommaso, il Ten. Col.  dei Carabinieri Forestali  Giuseppe Marchese,  il Corpo  Nazionale  dei Vigili del Fuoco Distaccamento di villa d’agri e gli IA  Stefano Durante e IA Valentina  Matera e il CR Remo Fortunato e il CS Giuseppe Votta,  il Presidente del Gruppo Lucano di Protezione Civile Avv. Pierluigi Martoccia, il Sindaco di Marsico Nuovo  Avv. Massimo Macchia per la sua diponibilità e supporto.  In questi 6 giorni di attività, con la loro partecipazione hanno permesso al nostro campo scuola di far capire ai ragazzi cos’è la protezione civile e il sistema di protezione civile  e  quando sia importante la collaborazione tra tutti,  la previsione, la prevenzione, la gestione e il superamento dell’emergenze e i comportamenti da eseguire,  hanno  spiegato ai ragazzi quando sia importante la natura, l’ambiente e il rispetto delle regole per il bene di ognuno e della comunità,  ringrazio  tutti i miei volontari e quelli di altri paesi che mi hanno aiutato, sopportato e supportato e anche  le persone che hanno collaborato  e partecipato alla realizzazione di questo campo scuola, ma il mio più grande grazie va ai ragazzi  ognuno di loro ha lasciato un segno nel mio cuore, sono stati tutti eccezionali , con la loro gioia, la felicità, la grinta, l’entusiasmo, la curiosità, l’energia, le loro fragilità, hanno superato le loro difficoltà e hanno saputo  fare gruppo regalandoci emozioni diverse e hanno permesso di rendere questo campo scuola splendido.   Sono rimasta delusa solo dalla poca importanza data dagli organi di stampa ma non per la visibilità del campo scuola  ma vista l’importanza degli argomenti era un’occasione  per promuovere la cultura di protezione civile e soprattutto  per fare capire quando sia importante la prevenzione, la previsione e la gestione dell’emergenze e   la collaborazione e i comportamenti di tutti  visto l’aumento di eventi calamitosi e non  sempre più frequenti