Rotonda, bimbi del nido comunale impegnati nel corretto riciclo del rifiuto

ROTONDA - Nei giorni scorsi i bimbi dell’asilo nido comunale di Rotonda, insieme alla direttrice, Maria Teresa Paonessa, alle operatrici, alla referente Egrib, Anna Lanza e all’Amministrazione Comunale, presente il sindaco Rocco Bruno e il suo Vice, Mariagiulia De Cristofaro, sono stati impegnati in una giornata di riciclo e riuso.

I bimbi sono stati coinvolti e molto partecipativi a preparare con oggetti destinati al macero, un bellissimo portafoto da regalare ai propri genitori.

Attenti anche, quando durante la lettura di fiabe e favole, è stato spiegato l’importanza del differenziare i rifiuti.  Incuriositi ad ascoltare il percorso di un foglio di carta, dal corretto smaltimento fino alla creazione di un nuovo oggetto.

Il progetto sul ciclo di vita della carta, promosso dall’Egrib eXtended technology, è stato concepito per essere fruibile nella maniera più ampia e multipiattaforma possibile, in modo che il rifiuto torni a nuova vita.

“Sono attività che arricchiscono grandi e piccini, hanno sottolineato il sindaco Rocco Bruco e il vicesindaco, De Cristofaro. Abbiamo avuto la dimostrazione che se trattato nel modo adatto, ogni argomento, può essere discusso. Abbiamo visto come bambini di soli tre anni, se stimolati nel modo giusto, riescono ad apprendere facilmente e correttamente. Il linguaggio usato dalla referente Egrib, Anna Lanza, è stato vincente. Speriamo di aver piantato un semino per far crescere bimbi/e, il futuro del domani, sempre più rispettosi dell’ambiente”

I due amministratori si sono congratulati con la direttrice Paonessa, le maestre e la cooperativa sociale che gestisce in modo impeccabile, da circa 40 anni, l’asilo nido comunale. Un ringraziamento particolare alla referente Egrib Anna Lanza, che ha dato ai piccolissimi cittadini rotondesi, le nozioni giuste per la salvaguardia dell’ambiente.

A Rotonda, lo ricordiamo, è attivo il servizio di raccolta differenziata, attività che permette di dare “nuova vita al rifiuto”, proprio come dice il nome del progetto 

Il progetto, Egrib eXtended technology, verrà presentato nella sua interezza all’apertura del nuovo anno scolastico.