Il Difensore civico della Regione Basilicata, Antonia Fiordelisi, coordina la Sessione dei lavori sul ruolo del Difensore civico, quale ponte tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni.
È in corso di svolgimento, oggi, a Roma, la Conferenza dei difensori civici mondiali, dal titolo “Il ruolo del difensore civico nel mondo: tra realtà e possibilità”. A coordinare la Sessione di lavori sul ruolo del Difensore civico, quale ponte tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni, il difensore civico della Regione Basilicata, Antonia Fiordelisi.
“L’obiettivo della Conferenza internazionale – spiega la Fiordelisi - è di creare un forum unico in cui tutti i difensori civici possano rendere note le loro esperienze e discutere le sfide comuni che affrontano nel loro lavoro, dalla promozione dei diritti del cittadino alla corretta informazione su cos’è e cosa rappresenta la difesa civica in Italia e all’estero. Un momento di confronto molto importante per condividere le buone prassi, conoscere le diverse criticità che attanagliano le pubbliche amministrazioni e trovare le giuste soluzioni ai problemi dei cittadini”.
All’importante appuntamento degli Ombudsman, che si svolge oggi e domani presso la sede del Parlamento italiano, partecipano circa 270 tra difensori civici e dirigenti della pubblica amministrazione.