Lucania Musicale prosegue con “Omaggio Al Sud Italia” del duo Lioy-Panzarella




Riprende la stagione concertistica da camera Lucania Musicale, diretta da Pablo Varela, con un nuovo imperdibile appuntamento, che riempirà di musica le sale di Palazzo Viceconte a Matera. Sabato 23 settembre ore 18.30 va in scena Lucania e Calabria “Omaggio Al Sud Italia” di Roberta Lioy (violino) e Barbara Panzarella (pianoforte). Un viaggio musicale tra le note di Longo, Ferroni e Schumann.

Il Duo propone all’ascolto un raffinato programma, che spazia dalle composizioni Suite per violino e pianoforte (op. 33 n. 1), Preludio, Intermezzo e Finale di Alessandro Longo; passando per le esecuzioni delle opere di Vincenzo Ferroni Sonata per violino in Fa (op. 62), Allegretto Cantabile, Larghetto e Allegro Marziale; per terminare con le interpretazioni di Sonata in la minore per violino e pianoforte (op. 105 n. 1), Mit leidenschaftlichem Ausdruck, Allegrettoe Lebhaft di Robert Schumann.

«Con il nostro progetto discografico vogliamo rendere omaggio al Sud Italia e nello specifico alle regioni da cui rispettivamente proveniamo: Lucania e Calabria – spiega il duo Duo Lioy-Panzarella. Ma al contempo desideriamo rendere onore, attraverso queste composizioni, a tutta la produzione strumentale italiana dell’800 che, pur rimanendo stilisticamente attardata rispetto a quella Europea - non essendo molto seguita da editori e pubblico perché più interessati all’imperante repertorio operistico - traccia però la strada alla futura “Generazione dell’Ottanta”, a cui si deve una significativa ripartenza della strumentalità italiana. Ripartenza sicuramente non possibile senza questo repertorio apparentemente “minore”, ma storicamente importante: a questi lavori guarderanno tutti i grandi autori del nostro paese attivi nel XX secolo».

Barbara Panzarella intraprende sin da giovanissima una brillante attività artistica, suonando per importanti società di concerti in Italia e all’estero. Fondamentale per la sua formazione pianistica è l’incontro con Carlo Grante, con il quale prosegue gli studi dal 2004 al 2007, partecipando a un’importante produzione discografica, incidendo il Concerto per due pianoforti e orchestra KV.

365 di Mozart, registrato al Parco della Musica di Roma con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di S. Cecilia diretta da B. Sieberer. Dopo aver lavorato per il conservatorio dell’Aquila tra il 2016 e il 2018, attualmente presta servizio presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina, presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in qualità di pianista accompagnatrice delle classi di strumento. Dal 2021 è docente del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. In duo con il violoncellista Amedeo Cicchese ha inciso il cd Arioso dedicato a Pizzetti e Castelnuovo Tedesco (ed. Brilliant Classics nel 2019).

Roberta Lioy ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre primi posti.  Ha preso parte ad importanti tournée, suonando a New York, Berlino e Amburgo come concertino dei primi violini e come spalla nei concerti tenuti a Gerusalemme, Ginevra, Milano e Matera sempre con l’orchestra del Conservatorio di Matera. A seguito di una cospicua attività cameristica, nata all'interno del Conservatorio, fa il suo esordio anche nelle vesti di solista con alcuni recital per violino, suonando l'Inverno dalle Quattro Stagioni di Vivaldi in numerosi concerti tenuti in Italia; come vincitrice del "Premio Allievi" 2013, suona il Concerto per violino e orchestra in re maggiore di P.I. Tchaikovsky e nel 2016 il Concerto in mi minore di F. Mendelssohn con l’orchestra della città di Latina. Nel 2017 suona da solista il Triplo concerto di Beethoven con l’orchestra “Magna Grecia” di Taranto e replica il concerto con l’orchestra della Città di Latina nel maggio 2018. Ha collaborato con la filarmonica del Teatro Regio di Torino, l’orchestra Leonore e l’orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano. Il 30 Gennaio 2022 è risultata vincitrice (I idonea) del concorso per concertino dei primi violini e del concorso per violino di fila presso l’istituzione orchestrale del Friuli Venezia Giulia.