Progetto SAAP, Aliandro: "Rendere concreti gli impegni presi"



Appello al presidente Bardi dal consigliere regionale della Lega: "È arrivato il momento di mettere in pratica quanto promesso quest’anno a tutti i lavoratori".

"Ad aprile scorso il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato all’unanimità una mozione tesa ad aumentare le giornate lavorative della platea dei lavoratori del progetto SAAP fino al raggiungimento delle 181 giornate lavorative a fronte delle 126 attuali. Ad oggi questo non è ancora avvenuto, sebbene le spettanze arretrate dei lavoratori siano state saldate". Lo afferma il consigliere delle Lega, Gianuario Aliandro, spiegando: "Alcune settimane fa questi lavoratori hanno organizzato un sit-in di protesta in via Verrastro, a cui è seguito anche un confronto con l’assessore al ramo. I lavoratori del progetto SAAP, lo dico per quanti non lo sapessero, - sottolinea il consigliere - sono lavoratori stagionali dei servizi agroalimentari delle aree produttive e rappresentano una risorsa davvero importante per i nostri Comuni, in quanto grazie al loro operato questi Enti possono tutelare e valorizzare sia il patrimonio forestale che il decoro urbano".

Il consigliere Aliandro fa un’ulteriore osservazione conclusiva: "Il mio appello, quindi, è rivolto al presidente Bardi e all’assessore competente, affinché si provveda con celerità a rendere concreti gli impegni presi, aumentando di 12 giornate il loro impegno fino al termine del 2023. Proveremo così a garantire un tenore di vita più dignitoso a questi 3600 lavoratori e alle loro famiglie e, al tempo stesso, a tutelare il nostro patrimonio ambientale".