Le eccellenze della Basilicata de ilGolosario protagoniste a Golosaria Milano





MILANO - Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti dei tanti espositori della Basilicata selezionati da ilGolosario: Antico Granaio Food di Matera, GenUino Gin di Policoro, Gusti Agricoli Calabro Lucani di Impieri Luca (Maratea), Agricola Libone di Senise.

Ma a vivere sarà anche l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia diviso fra 100 novità e 100 cantine storiche. Fra gli espositori: Cantina Giorni di Pignola e Cantine De Biase di Roccanova. Per il secondo anno torna l’esclusiva area MIXO, lo spazio di Golosaria dedicato al bere miscelato che potrà contare sulla presenza di importanti realtà dell’universo degli spirits nazionali.

Molte saranno le cerimonie dedicate ai premi speciali, a iniziare dai Campioni de ilGolosario che quest’anno compie 25 anni. Fra i Campioni della Basilicata che saliranno sul palco sabato 4 novembre alle ore 15,30 vi sarà Tiri di Acerenza.

PREMI SPECIALI

Numerosi saranno anche i premi speciali legati alle varie guide. Per la sezione negozi del Golosario: la gelateria I vizi degli angeli di Matera (Migliori Gelaterie) e Piro Pasticceria di Potenza (Migliori Pasticcerie).

Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2023, i 100  migliori vini d’Italia che per la Basilicata vedranno la premiazione di Basilicata Syrah "Senso2" 2020 di Cantina Taverna a Nova Siri e l'Aglianico del Vulture "Physis" 2017 di Ripanero (Rionero in Vulture). Quest'anno poi anche i premiati della categoria 100 Top Storici tra cui l’Aglianico del Vulture "Il Covo dei Briganti" 2017 di Eubea di Ripacandida.

La ristorazione della Basilicata infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della Basilicata segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2024. Di seguito i ristoranti premiati: