Manovre per la vita, appello del Garante alla partecipazione

 


Domenica 8 ottobre, a Tito scalo in contrada Santa Loja,  dalle ore 11.00 alle ore 19.00, presso il Centro commerciale “Polo acquisti Lucania”,  appuntamento annuale del Simeup, Società italiana di medicina emergenza urgenza pediatrica,  per l'iniziativa “Una Manovra per la vita”.

A renderlo noto, il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Vincenzo Giuliano, che ha condiviso già da diversi anni l’iniziativa, dando il patrocinio.

Saranno presenti istruttori della Società di Medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup), per insegnare le manovre salvavita che possono aiutare a salvare i bambini dal soffocamento e dall’arresto cardiaco.

"Il soffocamento da corpo estraneo - esplicita Giuliano - resta una delle principali cause di morte per i bambini di età inferiore ai 3 anni. Tuttavia gli incidenti non colpiscono soltanto i più piccoli ma anche gli adolescenti e gli adulti. Un dramma che potrebbe essere evitato se si praticassero tempestivamente le manovre salvavita. E i primi che devono prestare soccorso sono proprio le mamme, papà, nonni, baby-sitter, educatrici, insegnanti, addetti alle mense. Infatti, non sono pochi i casi di cronaca in cui una persona non appartenente al settore sanitario ha salvato la vita ad un bambino in soffocamento o in arresto cardiaco".

Da qui l'appello del Garante a partecipare in tanti alle prove, che sottolinea Giuliano: “Sono gratuite”.