Sileo: La cultura musicale è viva con l’ Orchestra Sinfonica 131


“L'Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata è stata protagonista insieme a sei orchestre provenienti dalla Puglia e da Perugia, accompagnate da 15 cori di diverse città pugliesi, del programma ‘Notti Sacre’, ormai alla sua XIII edizione. Questo evento ha coniugato la musica antica con quella contemporanea, partendo dal canto gregoriano per giungere alle melodie moderne”.

Lo afferma, in una nota, il presidente dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, Pasquale Scavone, che continua: “Nella Stagione Concertistica 2023, l'Orchestra 131 ha messo in scena e ha portato in tour, nell'ultima settimana di settembre tradizionalmente dedicata alla musica sacra, "Pacem in Terris", diretta dal celebre Maestro Monsignor Marco Frisina. Le composizioni, scritte dallo stesso Maestro, richiamano l'enciclica di Papa Giovanni XXIII, pubblicata 50 anni fa, rimarcando quanto sia attuale l'importanza di costruire la pace tra gli uomini e sulla terra. Tre date e tre luoghi che hanno letteralmente abbracciato l’Orchestra, come hanno fatto i Cori ed i Cantanti che con le loro voci possenti e penetranti hanno contribuito a risultati davvero eccellenti. A Genzano di Lucania, il Santuario Maria Santissima delle Grazie, a Tito il Convento di Sant’Antonio da Padova, a Bari la Basilica di San Nicola hanno offerto al numeroso pubblico la Musica dello spirito, in una partecipazione attiva, libera e sentita insieme a parole di pace e serenità, un auspicio ad agire per il bene di tutti”.

La consigliera Sileo, presidente della quarta Commissione consiliare e delegata alla Cultura, dichiara: “L'Orchestra 131 della Basilicata si impegna continuamente a crescere e ad arricchire la propria offerta, promuovendo la cultura musicale e offrendo opportunità ai giovani musicisti della regione. Ho sempre creduto nel valore di questo progetto. La cultura non è statica, richiede impegno e deve essere costantemente alimentata. È nostro dovere sostenere e onorare coloro che hanno creduto nell'istituzione dell'Orchestra Sinfonica della Basilicata”.

“La musica – conclude Sileo - è un richiamo ed un invito, capace di toccare i cuori e di accompagnare i pensieri di ciascun individuo, giungendo all'anima con spirito pacifico e gioioso”.